PROSSIME DATE

Data: 17 giugno | Orario: 09:00 | Luogo: Campi Bisenzio | Durata: 1 incontro | Prezzo: €120

17/06 orario 9:00 - 13:00 presso Fireservice, Via Filippo Brunelleschi n. 2/d Campi Bisenzio

Data: 22 luglio | Orario: 09:00 | Luogo: Campi Bisenzio | Durata: 1 incontro | Prezzo: €120

22/07 orario 9:00 - 13:00 presso Fireservice, Via Filippo Brunelleschi n. 2/d Campi Bisenzio

Scheda di Iscrizione al corso di Formazione

Modulo da compilare e restituire via e-mail all'indirizzo info@novasafe.it

I lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere un’adeguata formazione attraverso corsi specifici. I corsi per addetti antincendio sono individuati dal D.M. 2/9/2021 che prevede 3 livelli di formazione (a seconda del rischio incendio dell’azienda), denominati rispettivamente: 1-FOR, 2-FOR e 3-FOR.

Per determinare la tipologia di formazione per gli addetti antincendio, il datore di lavoro dovrà innanzitutto analizzare le caratteristiche dei luoghi di lavoro, verificando la corrispondenza o quantomeno l’assimilabilità della propria azienda con le “attività” elencate nei punti 3.2.2, 3.2.3 e 3.2.4 dell’Allegato III del D.M. 2/9/21, così da identificare il corretto livello della formazione da garantire agli addetti antincendio.

I nostri corsi di formazione antincendio rispettano quanto previsto dall’allegato III del D.M. 2/9/2021 e garantisce la preparazione dell’addetto antincendio nel prevenire gli incendi, monitorare le misure di emergenza e reagire ad un possibile principio di incendio.

Per tutti i livelli rischio del corso antincendio è prevista una prova pratica per la simulazione dello spegnimento del fuoco. NovaSafe mette a disposizione i centri di addestramento a Campi Bisenzio, Firenze e Prato.

NovaSafe si rende disponibile a studiare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) specifici ed adattati alle particolarità dell’azienda. Per fissare un incontro con i nostri referenti è possibile contattare il nostro Ufficio Formazione al numero telefonico 392 120 6064.

Qual è la normativa di riferimento?

La normativa di riferimento del “Corso di formazione addetti antincendio livello 1 (ex rischio basso)” è:

  • D.Lgs. 81/08 artt. 37 comma 9 e 46
  • D.M. 02/09/2021

Quali sono le modalità di modalità di svolgimento?

La formazione per "Corso di formazione addetti antincendio livello 1 (ex rischio basso)” viene svolta secondo le modalità:

  • In presenza presso le nostre aule formative dislocate in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia.
  • In presenza presso la tua azienda, con un’organizzazione personalizzata a seconda delle esigenze (se raggiunto il minimo di 4 partecipanti)

A chi è rivolto il corso?

Il "Corso di formazione addetti antincendio livello 1 (ex rischio basso)”

è rivolto a datori di lavoro, dipendenti di imprese e liberi professionisti che intendono svolgere la mansione di addetto alle emergenze di attività a rischio di incendio livello 1 ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 e del Decreto 02/09/2021.

Rientrano in tale categoria le aziende NON soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco secondo il D.P.R. 151/11 e dove, in generale, le sostanze presenti e le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.

Ogni quanto tempo è previsto l’aggiornamento?

Il “Corso di formazione addetti antincendio livello 1 (ex rischio basso)” prevede un aggiornamento di 2 ore ogni 5 anni.

Quali sono i principali argomenti del corso?

Gli argomenti del “Corso di formazione addetti antincendio livello 1 (ex rischio basso)” sono

Incendio e prevenzione ( 1 ora ) : principi della combustione e incendio; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio ; triangolo della combustione; principali cause di un incendio; rischi alle persone in caso di incendio; principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi;

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio ( 1 ora ) : principali misure di protezione contro gli incendi; procedure per l’evacuazione; chiamata dei soccorsi

Esercitazioni pratiche ( 2 ore ) :  attrezzature e impianti di estinzione; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili, presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza, verifica di apprendimento.

È previsto un attestato di frequenza?

Per ogni partecipante al “Corso di formazione addetti antincendio livello 1 (ex rischio basso)”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti  test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.

Requisiti dei docenti

I docenti sono esperti in materia di prevenzione e protezione incendi e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti antincendio come previsto dall’art. 6 del DM 2/9/21.

Servizi integrativi

Ad integrazione di questi servizi offriamo anche i seguenti prodotti:

  • Estintori ed altri dispositivi antincendio
  • Segnaletica per la sicurezza