07 Giu - 2021

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha aggiornato la propria valutazione sulla sicurezza del biossido di titanio come additivo alimentare, identificato con la sigla E171, la cui funzione è quella di rendere gli alimenti visivamente più attraenti.

A seguito di migliaia di studi, l’attuale valutazione conclude che il biossido di titanio non può più essere considerato sicuro come additivo alimentare a causa di timori riguardanti la genotossicità (capacità di una sostanza di alterare il DNA) connessa all'ingestione di particelle del composto. Tali alterazioni (mutazioni) potrebbero avere effetti cancerogeni.

La Commissione Europea e gli Stati Membri sono stati informati delle conclusioni dell'EFSA e rifletteranno sulle misure appropriate da assumere per garantire la tutela dei consumatori.

Le principali categorie di alimenti che si trovano in commercio e che contribuiscono all'esposizione alimentare all’E171 sono i prodotti da forno, le zuppe, i brodi, le salse, insalate, creme salate da spalmare e le noci trasformate


Fonte: https://www.efsa.europa.eu/it/news/titanium-dioxide-e171-no-longer-considered-safe-when-used-food-additive