Cruscotto infortuni INAIL
Come reperire le informazioni riguardo gli infortuni accaduti in azienda
IL CRUSCOTTO INFORTUNI INAIL
Premesso che il D.lgs n.151/2015 attuativo del Jobs Act ha disposto l’abolizione dell’obbligo di tenuta del registro infortuni e delle relative disposizioni sanzionatorie a decorere.
L’Inail a seguito dell’entrata in vigore del suddetto decreto, al fine di offrire agli organi preposti all’attività di vigilanza uno strumento alternativo in grado di fornire dati e informazioni utili a orientare l’azione ispettiva, ha rilasciato, con circolare Inail 23 dicembre2015, n 92, l’applicativo informatico “Cruscotto infortuni” attraverso ilquale è possibile consultare gli infortuni occorsi ai dipendenti prestatori d’opera, denunciati dal datore di lavoro all’Inail stesso.
Con circolare n. 31 del 2 Settembre 2016, l’Inail ha esteso la consultazione al Cruscotto infortuni anche alle aziende e agli intermediari abilitati.
Con la circolare del12 ottobre 2017, n. 42, l’Inail ha reso disponibile il nuovo servizio telematico "Comunicazione di infortunio", quale esclusivo strumento volto a inviare, per fini statistici e informativi, la comunicazione di infortunio occorso ai propri dipendenti, nonché ai soggetti aessi equiparati.
Dal 12 ottobre 2017, tutti i datori di lavoro, nonché i soggetti abilitati a intermediazione, sono così tenuti a comunicare in via telematica all’Inail, nonché per loro tramite al sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro, entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, a fini statistici e informativi, i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento.
LE NOVITA DI DICEMBRE 2019 SUL CRUSCOTTO INFORTUNI INAIL
L’INAIL ha pubblicato la circolare n. 33 del 2019 per comunicare che è possibile consultare attraverso l'applicativo "Cruscotto infortuni" anche i dati riguardanti le comunicazioni d'infortunio a fini statistici e informativi pervenute telematicamente all'Inail a partire dal 12 ottobre 2017. E’ a disposizione dei soggetti interessati un servizio di assistenza dedicato anche tramite il Contact Center.
Nella circolare n. 33 del 13 dicembre 2019, l'INAIL comunica la disponibilità dell’aggiornamento del servizio telematico “Cruscotto Infortuni” che consentirà agli utenti abilitati per la consultazione delle denunce di infortunio e ai datori di lavoro di soggetti non assicurati Inail, di consultare i dati riguardanti le comunicazioni d’infortunio, a fini statistici e informativi, pervenute telematicamente all’Istituto a partire dal 12 ottobre 2017.
All’interno dell’area “Supporto” e “Contatti” del portale istituzionale è a disposizione dell’utenza il servizio “Inail risponde” per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali. Nell’area “Supporto” e in coda all’articolo è inoltre disponibile per la consultazione il manuale operativo dell’applicativo.
È inoltre possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 066001, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.