I vantaggi della certificazione Qualità ISO 9001
Scopri quali sono le opportunità per le aziende certificate ISO 9001
Sono sempre più numerose le aziende con ottengono la certificazione di Qualità ISO 9001 e l'Italia ha il primato in Europa.
Il concetto di Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 fa riferimento a "quella parte del sistema di gestione di un'organizzazione che si propone, con riferimento agli obiettivi per la qualità, di raggiungere dei risultati in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze, le aspettative ed i requisiti di tutte le parti interessate" (ISO 9000:2000).
Con il crescere della concorrenza, sotto la spinta di una legislazione ogni giorno più severa e di clienti sempre più esigenti, le organizzazioni sono interessate a raggiungere e dimostrare un corretto funzionamento dei propri processi.
L’adozione di un sistema di gestione per la qualità è una decisione strategica dell’organizzazione in quanto incide sul suo posizionamento competitivo.
Il sistema di gestione per la qualità consente di ottimizzare i processi aziendali e di migliorarne l'efficienza portando numerosi vantaggi per le imprese.
Perché un'azienda decide di certificarsi secondo la norma UNI EN ISO 9001?
L'azienda decide di certificarsi ISO 9001 principalmente per due motivi.
Primo motivo: La certificazione ISO 9001 è richiesta da ragioni di mercato nel caso per esempio di:
- aziende del settore metalmeccanico che lavorano per clienti del settore automotive, navale o aerospaziale e che a loro volta sono certificati secondo degli standard ancora più di rigidi della 9001 e quindi sono obbligati a lavorare con aziende/fornitori certificati;
- aziende del settore che lavorano per enti pubblici e quindi per partecipare a bandi di gara devono avere necessariamente la certificazione Qualità ISO 9001 (es. le imprese di costruzioneinteressate ad eseguire lavori commissionati da Enti Pubblici e per le quali è prevista l'attestazione SOA);
- aziende che lavorano con grossi clienti (es. multinazionali) che hanno tra i requisiti necessari la richiesta di certificazione Qualità ISO 9001.
Seconda motivo: La scelta dell’azienda di ottenere la certificazione per la Qualità è dettata esclusivamente da ragioni interne dovute a un forte coinvolgimento dell’Alta Direzione che crede nei principi base della norma ISO 9001.
.jpg)
Quali vantaggi ha un’azienda certificata ISO 9001 rispetto ad un'altra non certificata?
E’ importate sottolineare che, essendo la certificazione Qualità ISO 9001 uno standard a carattere volontario, se un'azienda decide di certificarsi sicuramente migliora la sua immagine sul mercato rispetto ad aziende non qualificate. Quindi, per esempio partecipando a dei bandi di gara ottiene un punteggio superiore rispetto ad aziende non certificate. Inoltre, come principio della norma ISO 9001 c'è il miglioramento dell'efficacia e dell’efficienza dei processi aziendali, dove con “processo” si intendono tutte le attività interne aziendali dal processo commerciale, alla produzione, al processo acquisiti.
Inoltre, l’azienda certificata Qualità ISO 9001, dando maggiori garanzie sul mercato, riesce ad offrire un prodotto a livello “qualità” maggiore rispetto alle altre aziende non certificate.
La certificazione di Qualità ISO 9001 garantisce un ritorno economico alle imprese che effettuano questo investimento? Per quali motivi?
Sì, sicuramente ci sono vantaggi a livello economico per le aziende certificate. In primo luogo, perché alla base della certificazione Qualità ISO 9001 c’è il miglioramento dell’efficacia ed efficienza aziendale attraverso un’ottimizzazione dei costi e la riduzione degli sprechi interni all’interno dei processi aziendali.
In secondo luogo, la certificazione Qualità ISO 9001 permette e fornisce gli strumenti necessari per migliorare e consolidare i rapporti con i clienti già esistenti e aprire il mercato a nuovi clienti sia a livello nazionale che internazionale .
Il sistema di gestione Qualità ISO 9001 fornisce inoltre un prodotto di maggiore qualità e quindi garantisce maggiori guadagni.
In ultima analisi, un'altra richiesta della norma ISO 9001 à quella di individuare e analizzare le non conformità interne che poi si tramutano in inefficienze aziendali con l’obiettivo di ridurne i costi.
Dal punto di vista dell'organizzazione interna, quale cambiamenti positivi induce la norma ISO 9001 alle imprese?
I cambiamenti per un’azienda certificata ISO 9001 sono numerosi. Durante l’impostazione di un sistema di gestione il consulente supporta l’azienda ad effettuare una riorganizzazione dei processi interni, aiutandola a migliorare il flusso di informazioni che dal processo Commerciale devono arrivare in modo corretto agli Acquisti e Produzione.
Nell’impostare il sistema di gestione (fase di progettazione e implementazione) devono essere definite delle procedure per ogni attività aziendale con la definizione del CHI? COME? QUANDO? e l’individuazione del responsabile delle varie attività aziendali.
Un altro miglioramento è quello dei rischi aziendali (Risk Based Thinking) in quanto, soprattutto in fase di definizione di un nuovo lavoro, la norma ISO 9001 obbliga ad effettuare un’analisi molto dettagliata della fattibilità e dei costi di conseguenza di analizzarne e valutarne rischi (minacce e opportunità).
Un aspetto positivo può essere ricavato dal fatto che devono essere definiti metodi di lavoro certi con una responsabilizzazione dei controlli e monitoraggio delle attività.
Infine, un’altra opportunità ricercare nell’apertura a nuovi mercati grazie al marchio ISO 9001: le aziende possono associare la certificazione Qualità ISO 9001 all’Accreditamento SOA, il quale nel settore edile e impiantistico è un requisito importante per la partecipazione a bandi di gara pubblici.
Leggi anche il nostro articolo:
Il percorso di certificazione del Sistema di Gestione Integrato
Richiedi una consulenza agli esperti di NovaSafe e scopri come ottenere la certificazione ISO 9001