10 Feb - 2020

La norma UNI EN ISO 14001 è un sistema di gestione aziendale ad adesione volontaria riconosciuta a livello internazionale che permette alle imprese di strutturarsi al fine di ottenere un efficace sistema ambientale. Operativamente si traduce per l'azienda nella messa in atto di tutta una serie di attività volte a garantire la conformità alle norme di legge e ad una gestione degli aspetti ambientali in maniera efficace ed efficiente. Inoltre, consente di individuare e pianificare gli interventi di miglioramento attraverso la tenuta sotto controllo dei risultati aziendali in materia di ambiente.

La certificazione ISO 14001 si rivolge a tutte le tipologie di impresa sia quelle di stampo più propriamente manifatturiero sia alle imprese di servizi in quanto gli aspetti ambientali che un'organizzazione deve prendere in considerazione sono sia di tipo diretto (es. scarichi di acque reflue industriali, emissioni in atmosfera, rumore esterno, produzione di rifiuti, ecc….) sia di tipo indiretto dove diventa importante l'influenza che può avere un'organizzazione nell’ indirizzare comportamenti sia dei propri fornitori così come dei propri clienti.

Per quale motivo un'impresa dovrebbe realizzare un sistema di gestione ambientale?

L'adozione di un sistema di gestione ambientale comporta una serie di vantaggi per l'azienda.

Innanzitutto, la certificazione ambientale ISO 14001 ha un riflesso sull’immagine aziendale in considerazione dell’aumentata sensibilità ambientale dell’opinione pubblica (ed esempio per le aziende dislocate in contesti territoriali in cui può risultare difficoltoso il rapporto con la collettività).

Inoltre, costituisce una garanzia di continuità del rapporto di fornitura per le aziende clienti e dunque di affidabilità. In tal senso le aziende clienti non vedono minacciate le proprie forniture da possibili interruzioni dovute a provvedimenti degli enti competenti per il mancato rispetto degli obblighi di legge, come per esempio la sospensione momentanea dell’attività per il non rinnovo di un'autorizzazione.

L'adozione di un sistema di adozione ambientale è un vero e proprio strumento di gestione e controllo degli impatti negativi sull’ambiente (con opportunità di riduzione degli sprechi energetici e di materie prime ) e dei propri obblighi di legge sia in termini di rispetto delle scadenze sia per quanto riguarda il recepimento degli aggiornamenti legislativi.

Molti criteri e requisiti previsti dalle norme volontarie ambientali (Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001/EMAS) possono essere efficacemente applicati, con i dovuti adattamenti, nella realizzazione (o integrazione) di un Modello organizzativo (MOG) e fornire soluzioni operative da applicare ai fini dell’esimente della responsabilità amministrativa ex D. Lgs. n. 231/2001.

Le aziende con un sistema di gestione ambientale certificato infine posso godere anche di un vantaggio competitivo (maggior punteggio) nel settore degli appalti pubblici e la riduzione dell’importo delle fidejussioni da presentare nei bandi di gara può arrivare anche al 70%.


Un'azienda che adotta questi sistemi ottiene quindi una riduzione dei rischi?

Il sistema di gestione aziendali consente all'azienda di ottenere una riduzione dei rischi di sanzioni e penali e amministrative e più in generali dei rischi di problematiche ambientali di incidenti ambientali

Di conseguenza, gestire un minore rischio consente all'azienda di ottenere una riduzione dei premi assicurativi e delle garanzie finanziarie che devono essere prestate per l’avvio di specifiche attività.

Pensiamo alle aziende titolari di autorizzazioni per l'esercizio di impianto di trattamento o recupero rifiuti che attraverso l'adozione di un sistema di gestione ambientale ISO 14001 o attraverso la registrazione EMAS vedono ridotte le garanzie finanziarie: nel caso dell’EMAS al 50% e nel caso del conseguimento di una certificazione ambientale ISO 14001 del 40%.


Quali sono le differenze tra ISO 14001 ed EMAS?

Sono entrambi sistemi di gestione aziendali a adesione volontaria e mentre la certificazione ambientale ISO 14001 è riconosciuta a livello internazionale il regolamento EMAS è riconosciuto a livello comunitario. Inoltre, il sistema EMAS, attualmente disciplinato dal Regolamento n. 2009/1121/CE prevede la registrazione del sito produttivo (un gruppo industriale deve avere tante registrazioni EMAS, e quindi tante dichiarazioni ambientali, quanti sono i suoi siti) all’interno di un apposito registro europeo e l’azienda ha l'obbligo di impegnarsi pubblicamente al miglioramento dei propri aspetti ambientali. Ciò se si traduce concretamente nell’emissione di una dichiarazione ambientale che deve essere convalidata da un apposito comitato.

Il sistema di gestione ambientale ISO 14001 si applica all’organizzazione e un gruppo industriale può scegliere se chiedere la certificazione per ogni sito o una sola certificazione per tutto il gruppo.

A livello di modalità di gestione i due sistemi coincidono. Dunque, la registrazione EMAS è un passo in più rispetto alla ISO 14001 e rappresenta un’occasione per ottenere un consenso più ampio da parte delle imprese.


Che cosa devono fare le imprese che vogliono ottenere una certificazione ambientale?

L’iter che porta l'azienda a conseguire una certificazione ambientale parte dall'analisi del contesto in cui opera l’azienda (incluse le parti interessate), della struttura organizzativa e dei processi aziendali. Tale analisi è finalizzata alla redazione della documentazione che supporterà l'adozione del sistema di gestione ambientale e la creazione di specifici strumenti in base al contesto operativo aziendale.

Conclusa tale fase si passa alla formazione del personale coinvolto nelle attività e alla successiva verifica dell' implementazione delle procedure e delle istruzioni che si sono definite con l'azienda.

A questo punto l'azienda è pronta a richiedere la verifica da parte di un organismo terzo accreditato (Ente di certificazione) che suddivide la verifica in due momenti distinti: un primo momento di verifica della conformità legislativa e un secondo momento di verifica in campo dove l'obiettivo è quello di rilevare il rispetto delle procedure stabilite dall’ azienda.

In assenza di non conformità rilevanti l'azienda può ottenere la certificazione ambientale ISO 14001.


Leggi anche il nostro articolo:

Il percorso di certificazione del Sistema di Gestione Integrato


Richiedi una consulenza agli esperti di NovaSafe e scopri come ottenere la certificazione ISO 14001

Perché rivolgersi a NovaSafe per ottenere la certificazione ambientale ISO 14001?

Impostiamo un sistema di gestione a misura di azienda e personalizzato

Abbiamo un ottimo rapporto con tutti gli Enti di Certificazione

Abbiamo forte esperienza nelle piccole e medie imprese grazie alla quale siamo in grado di impostare un sistema snello, semplice, chiaro e adatto alle vere necessità operative delle aziende


Contattaci per avere ulteriori informazioni