La ISO 45001:2018 è la nuova norma internazionale sui Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL). La norma, che sostituirà lo standard OHSAS 18001 dal 12 marzo 2021, si prefigge di aiutare le organizzazioni di ogni tipo e dimensione a creare e implementare sistemi che prevengano in maniera proattiva infortuni e malattie professionali.



Per quale motivo un'impresa dovrebbe realizzare un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro certificato ISO 45001?

La scelta di certificare il sistema di gestione deriva, nella maggioranza dei casi, da una scelta della direzione aziendale e, nei settori delle costruzioni e del commercio, dalla richiesta del mercato.

I vantaggi di adottare un sistema di un Sistema di Gestione della Sicurezza garantiscono di:

  • Ridurre incidenti, infortuni e malattie professionali;
  • Sensibilizzare l’intera organizzazione alla salute e sicurezza sul lavoro: attraverso il maggior coinvolgimento del personale. Le aziende che adottano un sistema di gestione trovano in questo cambiamento di cultura aziendale il principale strumento per rendere efficaci le azioni preventive;
  • Coinvolgere in modo più attivo e propositivo lavoratori e altri stakeholders: la certificazione del proprio sistema di gestione può essere spesa nei confronti dei propri clienti e fornitori;
  • Migliorare processi, prestazioni di sicurezza attraverso una riorganizzazione della governance e l'analisi dei processi interni: il SGSL viene spesso integrato con altri sistemi di gestione;
  • Aumentare di competitività, soprattutto attraverso il miglioramento dell’immagine aziendale che coinvolge l’impresa certificata rispetto ai propri clienti, ma anche rispetto al gruppo industriale di appartenenza, è un asset per l’azienda che porta con sé un importante ritorno di competitività;
  • Migliorare la gestione delle ditte esterne, attraverso una più efficiente tracciabilità della gestione nei confronti della conformità legislativa. Il miglioramento della gestione dei fornitori è un aspetto particolarmente sentito dalle aziende del commercio e del settore della metallurgia;
  • Tutelare le figure che hanno responsabilità in materia di salute e sicurezza;
  • Vantaggio di esimere l'organizzazione aziendale dalla responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/01 (Responsabilità Sociale d'impresa).

Quali sono i vantaggi economici nell’adottare un Sistema di gestione par la salute e sicurezza sul lavoro certificato ISO 45001?

Realizzare e certificare un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro è sicuramente un investimento per le aziende in termini di tempo e di denaro ma, a differenza delle altre norme volontarie ISO, permette fin da subito (già dopo il primo anno) di ottenere, oltre a migliori condizioni di salute e la sicurezza in azienda, concreti benefici economici che ripagano l'investimento effettuato a monte.

In seguito alla certificazione del proprio sistema di gestione, il 98,4% delle imprese ha verificato un miglioramento delle prestazioni in sicurezza misurate attraverso la rilevazione di infortuni e malattie professionali, di mancati infortuni, ore di formazione  e dal numero di non conformità gestite. [Fonte: Indagine Inail - Accredia – Aicq]

Dai dati statistici infatti si rileva che le aziende certificate con sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro hanno, rispetto ad aziende non certificate, una maggior efficacia nella prevenzione di infortuni importanti:

  • diminuzione del numero di infortuni
  • riduzione dell’indice relativo alla gravità degli infortuni,

Questo già di per sé riduce i costi diretti (spese mediche, sanzioni, mancata produttività ecc…) e indiretti (legali e amministrativi, di sostituzione, danni d’immagine) in caso di gravi infortuni o malattie professionali.

Tabella di confronto tra indici infortunistici delle imprese certificate VS imprese non certificate per Grande Gruppo di tariffa Inail



Un altro importante beneficio nell’adottare un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro certificato ISO 45001 è la possibilità ottenere ogni anno la riduzione del premio assicurativo contro gli infortuni e le malattie professionali (“sconto per prevenzione“) mediante la presentazione modello OT 23.

Approfondisci l’argomento consultando l’articolo La riduzione del premio assicurativo INAIL - Mod. OT/23

 

Che cosa devono fare le imprese che vogliono ottenere una certificazione per la salute e sicurezza sul lavoro?

L’iter che porta l'azienda a conseguire una certificazione per la salute e sicurezza sul lavoro parte dall'analisi del contesto in cui opera l’azienda (incluse le parti interessate), della struttura organizzativa e dei processi aziendali. Tale analisi è finalizzata alla redazione della documentazione che supporterà l'adozione del sistema di gestione par la salute e sicurezza sul lavoro e la creazione di specifici strumenti in base al contesto operativo aziendale .

 Conclusa tale fase si passa alla formazione del personale coinvolto nelle attività e alla successiva verifica dell' implementazione delle procedure e delle istruzioni che si sono definite con l'azienda.

A questo punto l'azienda è pronta a richiedere la verifica da parte di un organismo terzo accreditato (Ente di certificazione) che suddivide la verifica in due momenti distinti: un primo momento di verifica della conformità legislativa e un secondo momento di verifica in campo dove l'obiettivo è quello di rilevare il rispetto delle procedure stabilite dall’ azienda.

In assenza di non conformità rilevanti l'azienda può ottenere la certificazione par la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001.


Leggi anche il nostro articolo:

Il percorso di certificazione del Sistema di Gestione Integrato

Le novità della ISO 45001 - Quali cambiamenti ha portato la ISO 45001 rispetto all'OHSAS 18001



Richiedi una consulenza agli esperti di NovaSafe e scopri come ottenere la certificazione ISO 45001.

Perché rivolgersi a NovaSafe per ottenere la certificazione per la salute sicurezza sul lavoro ISO 45001?

Impostiamo un sistema di gestione a misura di azienda e personalizzato

Abbiamo un ottimo rapporto con tutti gli Enti di Certificazione

Abbiamo forte esperienza nelle piccole e medie imprese grazie alla quale siamo in grado di impostare un sistema snello, semplice, chiaro e adatto alle vere necessità operative delle aziende


Contattaci per avere ulteriori informazioni