Il percorso delle aziende che scelgono di certificarsi secondo le norme ISO Qualità e/o Ambiente e/o Sicurezza sul Lavoro è suddiviso in due fasi:

  • Fase consulenziale di progettazione e implementazione del Sistema di Gestione
  • Fase di richiesta e ottenimento della certificazione del Sistema di Gestione


Fase consulenziale di progettazione e implementazione del Sistema di Gestione

L’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità e/o  Ambiente e/o Sicurezza sul Lavoro prevede la redazione di: manuale, procedure, istruzioni e moduli di registrazioni conformi alle norme dello schema di riferimento.

Analisi della conformità legislativa: Analisi preliminare per avere una fotografia precisa dell’azienda in relazione agli obblighi di legge. Vengono verificate tutte le prescrizioni legali in materia ambientale (rifiuti, emissioni, scarichi idrici, rumore, ecc..) e di salute e sicurezza sul lavoro (autorizzazione, valutazione rischi, conformità impianti e macchine, formazione ecc…) applicate all’organizzazione per valutarne la conformità e ripristinare le eventuali inadeguatezze.

Analisi del contesto, leadership e pianificazione: Vengono determinati il contesto nel quale l’organizzazione opera, le aspettative delle parti interessate, il campo di applicazione del sistema ed individuati i processi aziendali. Sono inoltre stabiliti: la politica dell’organizzazione per la gestione della qualità, dell’ambiente e delle condizioni di lavoro e determinati gli asset aziendali, i fattori di rischio o le opportunità su cui l’organizzazione basa la pianificazione con l’obiettivo di massimizzare le opportunità limitare le minacce e assicurare un miglioramento continuo.

Progettazione del sistema: redazione procedure e moduli di registrazione: vengono redatte le procedure documentate e i moduli di registrazione obbligatori per norma e quelli funzionali all’organizzazione e allo svolgimento delle proprie attività. Tale documentazione è approvata dalla direzione aziendale ed illustrata alpersonale.

Addestramento personale e formazione sul SGI: riguarda l’addestramento del personale rispetto alle procedure di sistema implementate (procedure operative, moduli di registrazione, etc.) e lo svolgimento di attività formative sulla norma UNI EN ISO 9001:2015 (Qualità) - UNI EN ISO 14001:2015 (Ambiente) - UNI ISO 45001:2018 (SSL).

Assistenza all'applicazione Sistema di Gestione (messa in esercizio del sistema): consiste nell’attività di supporto all’organizzazione durante la fase di “rodaggio” nell’applicazione del sistema di gestione. curando la concreta applicazione del sistema, intervenendo eventualmente con le revisioni che si rendessero necessarie. L’attività vede di fatto coinvolto il personale nella misura in cui dovrà mettere in pratica le procedure e le registrazioni previste dal manuale ed il consulente come supporto in sede e a distanza per il corretto utilizzo delle stesse. Tale attività temporalmente avrà luogo al termine della stesura della parte documentale, dopo l’avvio dell’attività di addestramento e formazione necessaria al corretto “esercizio” del sistema gestione.

Audit interni: Viene verificato lo stato di applicazione del sistema e di conformità ai requisiti della norma di riferimento effettuando delle verifiche ispettive (audit interni) da parte del consulente e previste obbligatoriamente dalle norme ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015 - ISO 45001:2018 per valutare la conformità al sistema ed individuare eventuali anomalie, nell’ottica di un costante verifica, riesame e miglioramento del sistema stesso e della sua applicazione.

Riesame della Direzione e piano di azione annuale: La Direzione con il supporto del consulente riesamina il sistema di gestione con riferimento agli aspetti previsti dalla norma e funzionali al controllo e al miglioramento dei processi e pianifica gli obiettivi.

Fase di richiesta e ottenimento della certificazione del Sistema di Gestione

Scelta dell'Ente di Certificazione: Si individua l’ente accreditato, si presenta la domanda di certificazione e si pianifica l’audit

Conseguimento del certificato: Il rapporto dell’auditor con la proposta di certificazione di conformità alla norma,

Sostenimento dell’audit da parte dell’ente di certificazione:  L’audit vede come protagonisti l’azienda nel suo complesso, e i suoi dipendenti, che devono dimostrare di possedere sufficiente conoscenza e competenza applicativa della norma e delle procedure di sistema. Normalmente l'attività di audit documentale e certificativo svolta dall’Ente di Certificazione è strutturata nelle seguenti fasi:

    • Stage 1: Analisi documentale di sistema e di conformità legislativa (in questa fase sono esaminati solo le procedure ed i documenti e viene fornito un feedback all’azienda sullo stato di conformità ed idoneità rispetto allo schema certificativo verificato)
    • Stage 2 (audit di certificazione): Verifica certificativa che analizza invece come le procedure e il sistema di gestione sono applicate nella prassi aziendale.

 Emissione del certificato: se in fase di stage II non sono emerse Non conformità gravi da pregiudicare la certiificazione del sistema di gestione. La certificazione non è però il termine del percorso ma un primo riconoscimento del sistema. La vera sfida prosegue anno dopo anno nei continui miglioramenti del sistema.


Annualmente l'azienda viene sottoposta a sorveglianza da parte dell'Ente di Certificazione per riconfermare la validità del certificato.

Il certificato ha validità triennale, subordinata a delle verifiche di sorveglianza. Alla scadenza del triennio la certificazione può essere rinnovata secondo l'iter sopra indicato. 



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