Poche semplici regole per chi lavora con l’elettricità
Vademecum per gli elettricisti
Ogni anno molti elettricisti perdono la vita sul posto di lavoro per le conseguenze di un infortunio elettrico. Tra questi vi sono anche i professionisti di lungo corso. La campagna «Elettricità sicura» della Suva, incentrata sulle 5+5 regole vitali, ha contribuito in maniera importante alla prevenzione degli infortuni, stabilendo alcune semplici regole che possono impedire gli infortuni ed evitare molte sofferenze.
Vediamo insieme quali sono.
- Assegnare incarichi precisi
Gli incarichi vanno assegnati per iscritto in modo da evitare malintesi e migliorare la sicurezza e l’efficienza. Fanno eccezione:
- lavori su impianti a bassa tensione
- lavori semplici
- eliminazione di guasti
Il superiore deve mettere in chiaro che i lavori sotto tensione possono essere effettuati solo in coppia e solo da persone idonee e specialmente istruite.
Il lavoratore, in caso di incarichi poco precisi o di documenti mancanti, deve interrompere i lavori e informare il superiore.
- Impiegare personale idoneo
I lavori sugli impianti elettrici richiedono la massima concentrazione. Per questo motivo i lavoratori devono avere, per ogni incarico, la formazione necessaria e soddisfare determinati requisiti fisici e mentali. Il datore di lavoro impiega solo personale qualificato spronando i lavoratori a dire STOP interrompendo i lavori in caso di dubbi (ad es. in caso di sospetto abuso di droghe o alcol, malattia, malessere, spossatezza, ecc.).
I lavoratori devono eseguire solo i lavori per i quali sono stati formati ed autorizzati e devono fermare i lavori se non si sentono in grado oppure in caso di dubbi sulla sicurezza.
- Utilizzare attrezzature di lavoro in perfetto stato
Lavorare con attrezzature adatte e intatte è fondamentale. Prima di iniziare ad usare un’ attrezzatura è importante verificare che sia stata sottoposta a manutenzione e che non presenti danni , segnalando immediatamente eventuali difetti al superiore.
Il superiore fa in modo che i lavoratori utilizzino attrezzature in perfetto stato. Se il lavoratore si trova di fronte a un’attrezzatura non idonea, ripara subito l’attrezzatura difettosa oppure segnalo il problema al superiore.
- Utilizzare i dispositivi di protezione individuale (DPI)
Il superiore utilizza sempre i DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) necessari all’attività e li fornisce ai lavoratori. Il lavoratore utilizza i DPI forniti per l’attività da svolgere, secondo le specifiche del superiore.
I DPI difettosi o usurati devono essere sostituiti immediatamente. I DPI non più igienici e sporchi devono essere puliti secondo le indicazioni di manutenzione del fabbricante.
- Mettere in funzione solo impianti verificati
Dopo ogni importante modifica e ampliamento di un impianto elettrico bisogna controllare, prima della messa in servizio, se è garantita la protezione di persone e cose. Questa verifica comprende i sopralluoghi, le prove (di funzionamento) e le misurazioni. Il superiore si assicura che i lavoratori effettuino i controlli e li documentino, spiegando che le installazioni devono essere verificate subito dopo la realizzazione e informando sui potenziali rischi nel caso in cui le installazioni elettriche vengano messe in funzione senza aver effettuato la prima verifica.
+5. regole di sicurezza per lavori in assenza di tensione
- Disinserire l’impianto elettrico
- Mettere in sicurezza, impedendo il reinserimento accidentale
- Verificare l’assenza di tensione
- Mettere a terra tutte le parti sotto tensione con dispositivi di messa a terra e in cortocircuito
- Proteggersi dagli elementi vicini sotto tensione
Il superiore si assicura che il lavoratore conosca ed applichi correttamente queste 5 regole.
Scarica qui il documento completo Suva_vademecum_elettricisti