Desideri supporto e assistenza per la presentazione del Mod. OT/23?

NovaSafe ti aiuta ad ottenere la riduzione del premio assicurativo per gli infortuni sul lavoro e malattie professionali

Solo grazie ad un team dei professionisti con esperienza pluriennale nel settore avrai la tranquillità di poter usufruire di servizi su misura per te e per la tua attività, con la certezza di aver svolto correttamente tutte le pratiche e di ottenere sempre il massimo delle agevolazioni possibili e le migliori condizioni per la tua azienda.


Ogni anno l’INAIL concede uno sconto sul premio assicurativo, in relazione agli interventi aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori, effettuati per migliorare le condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, ai datori di lavoro in regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi e con le vigenti disposizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Molte aziende non sono ancora a conoscenza di questa possibilità oppure viene considerata dai Datori di Lavoro troppo complessa e poco conveniente. La motivazione è che non conoscono realmente la potenzialità dell’agevolazione. Il risparmio infatti è concreto e lo sgravio è richiedibile senza troppo impegno.

Chi riguarda

Tutte le aziende iscritte all’Inail, che rispettano la regolarità contributiva e i principali adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con almeno un lavoratore dipendente.

Cosa riguarda

Le iniziative di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro adottate per ottenere il punteggio necessario per la riduzione del tasso INAIL.

L’ ‘oscillazione per prevenzione’ riduce il tasso applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio assicurativo per gli infortuni sul lavoro e malattie professionali dovuto all’Inail. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

Scadenza

Il benefico è concesso su domanda, da presentare in via telematica entro il 28 febbraio di ogni anno.
Gli interventi validi devono tutti essere svolti e conclusi entro il la fine di dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda.

Come far accedere le aziende alla riduzione del tasso inail mediante Modello OT/23

Per aderire allo sconto iI requisito è il raggiungimento del punteggio di almeno 100 punti, ottenuti adottando le misure migliorative di prevenzione (aggiuntive rispetto a quelle minime previste dalla normativa.

- D Lgs. 81/08 T.U. in materia di salute e sicurezza sul lavoro) descritte nel questionario OT/23 - scarica modello OT23

Per le aziende con sistemi di gestione, quali per esempio BSOHSAS 18001, ISO 45001 o SA8000, l’accesso allo sconto prevenzione è immediato, anche se deve essere comunque giustificato con l’adeguata documentazione.
Generalmente alle aziende ‘non certificate’ occorrono 2-3 interventi per raggiungere i 100 punti.
In tutti i casi è indispensabile il supporto di un esperto per redigere e organizzare la documentazione probante gli interventi.

Ecco perché le aziende scelgono NovaSafe

GRATUITO PER LE
AZIENDE CLIENTI

FINO 10 LAVORATORI
350,00 + IVA

DA 11 A 50 LAVORATORI
600,00 + IVA

OLTRE 50 LAVORATORI
Su preventivo

Elenchiamo di seguito quali sono gli step per riuscire ad ottenere la riduzione del premio assicurativo mediante lo sconto denominato “oscillazione per prevenzione OT23“.

STEP 1

Verificare che l’azienda sia in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa

STEP 2

Verificare che l’azienda sia in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

E’ previsto un sopralluogo conoscitivo per la verifica della conformità alle disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e individuazione degli interventi di miglioramento per la prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. Qualora si riscontrassero delle inadempienze non gravi (es. mancato aggiornamento della formazione o carenza di documentazione) ci adopereremo, in accordo con l’azienda, nel sanare quanto prima le carenze, anche in collaborazione con i vostri consulenti.

STEP 3

Effettuare gli interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, e produrre la documentazione probante relativa all’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione.

NovaSafe ha messo a punto procedure ed interventi info-formativi previsti dal modello OT23 che permetteranno all’azienda di ottenere il punteggio necessario all’azienda (100 punti) per richiedere la riduzione del premio in breve tempo col minimo sforzo. Saranno previsti 1 o 2 incontri di circa 3 ore ciascuno, i quali non impegneranno necessariamente tutto il personale e dovranno svolgersi entro e non oltre il 31 Dicembre.

STEP 4

Invio della documentazione probante gli interventi effettuati

NovaSafe invierà all’azienda e al consulente del lavoro tutta la documentazione necessaria per procedere alla trasmissione telematica all’INAIL.

Documenti e moduli da scaricare


PDF del modello OT23 INAIL
Scarica ora

Guida alla compilazione del Mod. OT/23
Scarica ora

Approfondisci l’argomenti sul nostro BLOG