23 Set - 2022

Il modello di gestione conosciuto come SA 8000 (dove SA sta per “social accountability”) si propone di valorizzare e tutelare le condizioni di lavoro ed i lavoratori e risponde alle esigenze delle aziende che vogliono  distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali come diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani. I requisiti dello standard SA 8000 si estendono anche ai fornitori ed ai subfornitori.

Il modello di gestione SA 8000 si basa su principi suggeriti dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori quali quelli riportati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nelle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e sulle Discriminazioni contro le Donne e nelle ILO (International Labour Organization). È uno standard riconosciuto a livello internazionale e si focalizza su:

  1. miglioramento delle condizioni del personale
  2. promozione di trattamenti etici ed equi del personale
  3. inclusione delle convenzioni internazionali dei diritti umani

I punti chiave affrontati dal modello SA 8000 sono:

  • lavoro infantile
  • lavoro obbligato
  • salute e sicurezza, in ottica di integrazione con la ISO 45001
  • libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva
  • discriminazione
  • pratiche disciplinari
  • orario di lavoro
  • retribuzione
  • sistema di gestione

Il punto focale è la valorizzazione del patrimonio umano. Per affrontare nuove sfide le imprese divengono istituzioni che creano benessere e giocano il proprio ruolo nell’integrazione tra sistema economico - sociale - ambientale, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche. I vantaggi sono per l’azienda e per tutta la catena di fornitura in termini di miglioramento nella gestione dei “rischi aziendali”, nelle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione e in definitiva di miglioramento generalizzato della reputazione: il vero valore dell’impresa. Un’azienda che decide di intraprendere un percorso per la certificazione SA 8000 riceverà maggiore credibilità e trasparenza sul mercato, la sua immagine ne beneficerà in reputazione. Inoltre, i clienti mostreranno maggiore fiducia, i lavoratori si sentiranno tutelati dalla loro azienda e verrà garantita l’eticità e la correttezza sociale della catena di fornitura, verranno ridotti i rischi di negligenze, esposizione pubblica e possibili cause legali.

La certificazione SA 8000 può essere conseguita in tutto il mondo da qualsiasi azienda, di qualunque dimensione.