In questa News parliamo di Sicurezza
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato la circolare n. 1 del 16 febbraio 2022, con la quale ha fornito le prime indicazioni in riferimento agli obblighi formativi del datore di lavoro, preposti e dirigenti in materia di salute e sicurezza del lavoro.


Nella circolare si chiarisce che:

  • per il Datore di lavoro, l’obbligo formativo è rimandato alle modalità e decorrenza che saranno stabilite dall’Accordo Stato Regioni sulla formazione, da emanarsi entro il 30 giugno 2022;


  • per i Dirigenti e Preposti permane, invece, l’obbligo formativo attualmente vigente ai sensi dell’Accordo n. 221 del 21 dicembre 2011: le regole su aggiornamento biennale e formazione in presenza del Preposto, di recente introduzione, sono rimandate all’entrata in vigore del futuro Accordo sulla Formazione, che contemplerà una disciplina transitoria.

Infine, per quanto riguarda l’addestramento ai sensi dell’articolo 37, comma 5, del Dlgs 81/2008, le novità sono immediatamente operative (a partire dal 21 dicembre 2021): l’addestramento deve consistere in una prova/esercitazione pratica la cui esecuzione deve essere tracciata in apposito registro (anche informatizzato).


Clicca qui per scaricare la Circolare n. 1 del 16 febbraio 2022