Il “Corso di aggiornamento sulla sicurezza” per lavoratori di aziende a rischio basso, medio e alto, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori di tutti i macrosettori ATECO. Infatti, tutti i lavoratori, ai sensi dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta.
È prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale. Soltanto i lavoratori con il CCNL del settore edile devono frequentare il corso di aggiornamento a cadenza triennale.
Il programma del corso è progettato per illustrare e trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti, responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.
NovaSafe si rende disponibile a studiare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) specifici ed adattati alle particolarità dell’azienda. Per fissare un incontro con i nostri referenti è possibile contattare il nostro Ufficio Formazione al numero telefonico 392 120 6064.