L’art.37 del D.Lgs. 81/08 prevede l’obbligo da parte del datore di lavoro di assicurare idonea formazione ai lavoratori, con i contenuti e le modalità previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e a seconda del codice ATECO di riferimento. Tale classificazione individua tre fasce di rischio in cui un’azienda può collocarsi: rischio basso, rischio medio, rischio alto. I lavoratori dovranno ricevere una formazione adeguata con una durata variabile a seconda del macrosettore di rischio di appartenenza: 8 ore per aziende a rischio basso, 12 ore per aziende a rischio medio, 16 ore per aziende a rischio alto.

La prime 4 ore di “formazione generale” sono comuni a tutti e tre i macrosettori di rischio e costituiscono un credito permanente per il lavoratore nel senso che non dovrà essere aggiornato nel tempo.

Le ore di formazione successive vanno a costituire la “formazione specifica” e variano a seconda del macrosettore di rischio: 4 ore per rischio basso, 8 ore per rischio medio, 12 ore per rischio alto. La formazione specifica deve essere aggiornate ogni 5 anni con una durata di 6 ore per tutti i macrosettori di rischio.

Normative di riferimento

D. Lgs. 81/08 artt. 36 e 37
Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011


Scarica la Scheda di Iscrizione

Scopri le date dei nostri corsi?

Visita la pagina dei corsi in programmazione

Corsi di formazione aziendali?

Contattaci per una consulenza per la tua azienda

Corsi e-learning?

Scopri quale dei nostri corsi è disponibile direttamente online

Ad integrazione di questi servizi offriamo anche i seguenti prodotti:

Casette e armadietti di primo soccorso e defibrillatori
Estintori ed altri dispositivi antincendio
Segnaletica per la sicurezza

Se la sede della tua azienda è in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo o limitrofi il primo incontro conoscitivo senza impegno!

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679
Clicca qui maggiori informazioni
* Campi obbligatori