L’art.73 del D.Lgs. 81/08 individua l’obbligo per il datore di lavoro di assicurare specifica formazione, informazione e addestramento per tutti quei lavoratori addetti all’utilizzo di attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari. L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 stabilisce quali sono tali attrezzature e stabilisce inoltre le modalità, la durata e i contenuti della relativa formazione.
Fra queste attrezzature, le più diffuse sono i carrelli elevatori, conosciuti anche con il termine di “muletti”.
L’impiego del carrello elevatore pone vari problemi di sicurezza tra i quali problemi di stabilità, di portata massima, di manutenzione, di ricarica delle batterie e di circolazione in sicurezza sia per l’operatore che per gli altri lavoratori.
Normative di riferimento
Art.73 D. Lgs. 81/08
Accordo Stato Regioni 22/02/2012
Prima formazione:
12 ore (di cui 8 teoriche e 4 pratiche)
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. 81/08). Responsabilità dell’operatore;
Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno: dai transpallet manuali ai carrelli elevatori frontali a contrappeso;
Principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi;
Nozioni elementari di fisica;
Tecnologia dei carrelli semoventi;
Componenti principali;
Sistemi di ricarica batterie;
Dispositivi di comando e di sicurezza;
Le condizioni di equilibrio;
Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti di sicurezza;
Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello;
Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.).
Il partecipante dovrà essere munito dei propri dispositivi di protezione individuale (scarpe antinfortunistiche) necessari all’effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento.
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