Qual è la normativa di riferimento?
La normativa di riferimento del “Corso PLE per addetto conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili” è:
- Art. 73 D. Lgs. 81/08
- Accordo Stato Regioni 22/02/2012
Questa formazione teorico-pratica risulta valida ai fini dell’addestramento dei lavoratori relativo all’utilizzo dei carrelli elevatori che il datore di lavoro deve garantire ai sensi della Legge 215/21.
Quali sono le modalità di modalità di svolgimento
Il “Corso PLE addetto conduzione piattaforme di lavoro mobili elevabili” viene svolto secondo le modalità:
- In presenza presso le nostre aule formative dislocate in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Firenze, Grosseto
- In presenza presso la tua azienda, con un’organizzazione personalizzata a seconda delle esigenze (se raggiunto il minimo di 4 partecipanti)
A chi è rivolto il corso?
Il “Corso PLE addetto conduzione piattaforme di lavoro mobili elevabili” è rivolto a lavoratori che, nel contesto delle loro mansioni, sono chiamati a utilizzare e operare su piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza l’utilizzo di stabilizzatori.
Questo tipo di corso è essenziale per garantire che gli operatori siano adeguatamente addestrati sulle procedure di sicurezza e siano in grado di utilizzare queste attrezzature in modo sicuro ed efficiente. I destinatari del corso possono includere:
- Operatori e Addetti alla Conduzione: Lavoratori che sono direttamente coinvolti nella conduzione e nell'utilizzo di piattaforme di lavoro mobili. Questo può includere operatori di varie industrie, come edilizia, manutenzione, pulizia, logistica e altro ancora.
- Responsabili della Sicurezza: Professionisti della sicurezza sul lavoro che hanno la responsabilità di garantire che gli operatori siano adeguatamente addestrati e che le operazioni con le piattaforme di lavoro mobili siano conformi alle normative di sicurezza.
- Manutentori e Tecnici di Servizio: Lavoratori che eseguono operazioni di manutenzione, riparazione o ispezione sulle piattaforme di lavoro mobili. Questi individui devono comprendere le procedure di sicurezza specifiche per mantenere le attrezzature in condizioni ottimali.
- Supervisori e Dirigenti: Persone con ruoli di supervisione o di gestione che hanno la responsabilità di garantire che le operazioni con le piattaforme di lavoro mobili siano condotte in modo sicuro e conforme alle normative.
- Apprendisti e Nuovi Lavoratori: Individui che stanno acquisendo le competenze necessarie per operare con le piattaforme di lavoro mobili come parte del loro apprendistato o della loro formazione iniziale.
Ogni quanto tempo è previsto l’aggiornamento
Il “Corso PLE addetto conduzione piattaforme di lavoro mobili elevabili” come definito dall’ Accordi Stato Regioni del 22/02/2012, prevede un aggiornamento di 4 ore da effettuare entro 5 anni dalla data di rilascio dell'attestato di abilitazione.
E’ estremamente importante che i corsi siano soggetti a periodici aggiornamenti per garantire che riflettano le ultime normative, tecnologie e pratiche di sicurezza.
Quali sono i principali argomenti del corso
La formazione è caratterizzata da una lezione teorica di 6 ore e da una pratica sul campo della durata di 4 ore I principali argomenti trattati durante il “Corso PLE addetto conduzione piattaforme di lavoro mobili elevabili” sono:
Modulo giuridico normativo
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008, D. Lgs. 17/10 che recepisce la Direttiva Macchine2006/42/CE,UNI EN 280, UNI ISO 18893, UNI ISO 18878, Accordo Stato Regioni del 22/02/2012). Responsabilità dell’operatore
Modulo tecnico
- Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche;
- Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile;
- Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione;
- Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali;
- DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma;
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro;
- Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
Modulo pratico: PLE senza stabilizzatori e PLE con stabilizzatori
- Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento;
- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione;
- Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE;
- Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.);
- Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
- Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento;
- Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
- Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota;
- Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).
È previsto un attestato di frequenza
Per ogni partecipante al il “Corso PLE addetto conduzione piattaforme di lavoro mobili elevabili”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
Requisiti dei docenti
I docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall' Accordi Stato Regioni del 22/02/2012, Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Decreto Interministeriale 06-03-2013 Decreto Formatori.
I docenti “Corso PLE addetto conduzione piattaforme di lavoro mobili elevabili” sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa.
I docenti dei moduli pratici hanno esperienza professionale pratica, documentata nelle tecniche dell'utilizzazione delle attrezzature.