Qual è la normativa di riferimento?
La normativa di riferimento del “Corso di aggiornamento per RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” è
Quali sono le modalità di modalità di svolgimento?
Il “Corso di aggiornamento per RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” viene svolto secondo le modalità:
- In presenza presso le nostre aule formative dislocate in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Firenze
- In videoconferenza
- In presenza presso la tua azienda, con un’organizzazione personalizzata a seconda delle esigenze (se raggiunto il minimo di 4 partecipanti)
A chi è rivolto il corso?
Il “Corso di aggiornamento per RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende che occupano fino a 50 lavoratori.
Ogni quanto tempo è previsto l’aggiornamento?
Il “Corso di aggiornamento per RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” prevede un aggiornamento annuale la cui durata varia a seconda delle dimensioni aziendali.
- per aziende fino a 50 dipendenti – 4 ore
- per aziende oltre i 50 dipendenti – 8 ore
Per le aziende con meno di 15 lavoratori, sebbene l’aggiornamento resti obbligatorio, la durata minima dell’aggiornamento non è specificata nella legislazione vigente e pertanto viene considerata la durata di 4 ore ogni anno come per le aziende fino a 50 dipendenti.
Quali sono i principali argomenti del corso?
I principali argomenti che possono essere trattati durante il “Corso di aggiornamento per RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” sono:
- IL RUOLO E I COMPITI DELL’RLS
Gli argomenti trattati nel corso di aggiornamento RLS sono relativi alle “attribuzioni” assegnate dal D.Lgs. 81/08 a questa figura. Il RLS, infatti, svolge l’importante ruolo di collegamento tra i lavoratori e la direzione aziendale, attivandosi non solo per raccogliere e trasmettere le segnalazioni dei lavoratori, ma anche per migliorare il livello di sicurezza in azienda, costituendo un punto di riferimento proattivo per ogni livello gerarchico. Durante il corso verranno approfonditi i seguenti temi
- Qual è il ruolo dell’RLS nella valutazione dei rischi;
- Cosa significa “essere consultato” in merito alla valutazione dei rischi;
- La consultazione dell’RLS nella designazione dell’RSPP, degli addetti antincendio, primo soccorso e gestione emergenze, del medico competente;
- La consultazione dell’RLS nell’organizzazione della formazione: cosa significa?
- LA RIUNIONE PERIODICA E IL RUOLO DELL’RLS
Qual è il ruolo del RLS nella riunione periodica sulla sicurezza? Come deve preparare tale occasione di confronto con il Datore di Lavoro, il RSPP e il Medico Competente? Quali risultati devono essere ottenuti al termine dell’incontro? Come verbalizzare gli esiti della discussione?
Gli argomenti di questo corso consentono al RLS di entrare in possesso delle competenze necessarie per partecipare attivamente alla riunione periodica sulla sicurezza
- La riunione periodica sulla sicurezza;
- I ruoli dei soggetti coinvolti nella riunione;
- La relazione del Medico Competente;
- Il verbale della riunione periodica;
- Il programma di miglioramento e la definizione delle azioni da mettere in atto
- IL DVR E IL RUOLO DELL’RLS PER ATTIVITA’ A RISCHIO BASSO – MEDIO - ALTO
Ma qual è effettivamente il ruolo del RLS nel processo di valutazione dei rischi? E cosa significa far firmare il documento di valutazione dei rischi da parte del RLS? Questo corso risponde a queste domande e consente agli RLS di entrare in possesso delle competenze necessarie per svolgere pienamente il diritto di “essere consultato in merito alla valutazione dei rischi”
- I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione caratteristiche delle attività d’ufficio, turistiche e commerciali;
- Il Documento di Valutazione dei Rischi: contenuti minimi;
- Esempi di valutazione dei rischi caratteristici delle attività d’ufficio, turistiche e commerciali;
- Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nella valutazione dei rischi
È previsto un attestato di frequenza?
Per ogni partecipante al “Corso di aggiornamento per RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
Nei corsi sicurezza sul lavoro svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Requisiti dei docenti
I docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall' Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Decreto Interministeriale 06-03-2013 Decreto Formatori.
I docenti del“Corso di aggiornamento per RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa.