Corso di aggiornamento per ASPP e RSPP – rischio elettrico, atex e fulminazione (20 ore)
Corso di aggiornamento per ASPP e RSPP – rischio elettrico, atex e fulminazione (20 ore) – Tutti i settori Ateco
Ai sensi dell'articolo 32 comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP) sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’ Accordo Stato Regioni del7/7/2016, per i quali sono previsti rispettivamente 40 ore e 20 ore di aggiornamento nel quinquennio a partire dalla conclusione del Modulo B comune.
Il “Corso di aggiornamento per ASPP e RSPP – rischio elettrico, atex e fulminazione (20 ore)” ha una durata di 20 ore e tratta gli argomenti relativi a:
- il Titolo XI del Lgs. 81/2008 - Protezione da atmosfere esplosive che recepisce la direttiva ATEX 1999/92/CE riguardante i requisiti minimi per il miglioramento della tutela, della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive e che richiede tra l’altro anche di classificare le aree con rischio esplosione. Verrà trattata inoltre la Direttiva ATEX2014/34/UE, recepita dal D.Lgs. 85/2016, che prescrive di installare apparecchi, elettrici e non, aventi categoria compatibile con la classificazione delle aree;
- le Norme Tecniche di riferimento per una corretta classificazione delle aree con rischi di esplosione per la presenza di gas, vapori infiammabili e polveri combustibili, sia per effettuare direttamente una classificazione delle aree nelle casistiche più semplici, sia per coadiuvare un consulente classificatore nella sua attività;
- il Titolo III del Lgs. 81/08 che approfondisce il tema del Rischio Elettrico, in particolare gli obblighi aziendali inerenti alla redazione del Documento di Valutazione del Rischio Elettrico (DVR-E) e gli adempimenti per la sicurezza nei lavori elettrici previsti dalla Norma CEI 11-27 V edizione 2021; questa valutazione è comprensiva del rischio da fulminazione diretta ed indiretta, nonché individuare le misure di protezione dai fulmini necessarie.
Qual è la normativa di riferimento?
La normativa di riferimento del " Corso di aggiornamento per ASPP e RSPP – rischio elettrico, atex e fulminazione (20 ore)" è:
- D. Lgs 81/08
- Accordo Stato Regioni del 17/04/2025
Quali sono le modalità di modalità di svolgimento?
Il " Corso di aggiornamento per ASPP e RSPP – rischio elettrico, atex e fulminazione (20 ore)" si svolge in modalità e-learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni 2025.
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
Il corso potrà essere seguito utilizzando un PC o Tablet (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari.
È possibile attivare i sottotitoli in lingua italiana per i video presenti all'interno del corso.
A chi è rivolto il corso?
Il " Corso di aggiornamento per ASPP e RSPP – rischio elettrico, atex e fulminazione (20 ore)" si rivolge agli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ai Consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, Dirigenti, Manager HSE, Datori di lavoro, progettisti, consulenti, installatori, tecnici di processo di aziende in cui vengono utilizzate sostanze infiammabili o polveri combustibili, personale degli uffici tecnici aziendali, tecnici delle imprese installatrici, progettisti di impianti elettrici e di protezione contro le scariche atmosferiche.
Quali sono i principali argomenti del corso?
I principali argomenti del " Corso di aggiornamento per ASPP e RSPP – rischio elettrico, atex e fulminazione (20 ore)" sono:
Classificazione delle aree con pericolo di esplosione
- Principali disposizioni legislative e normative di riferimento;
- Aspetti chimico-fisici dell’esplosione;
- Caratteristiche chimico fisiche delle sostanze infiammabili e delle polveri combustibili;
- Norma CEI EN 60079-10-1: classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione per la presenza di gas;
- Norma CEI EN 60079-10-2: classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione per la presenza di polveri combustibili;
- Lettura di classificazioni dei luoghi con Pericolo di Esplosione;
- Esempi pratici di applicazione delle norme tecniche per la classificazione luoghi con Pericolo di Esplosione.
La direttiva ATEX 94/9/CE - DPR 126/98 e la Direttiva 2014/34/UE - D. Lgs. 19/5/2016 n. 85
- Gruppi e categorie ATEX;- Gas e polveri combustibili;
- Apparecchiature elettriche e non elettriche;
- Dichiarazione di conformità ed istruzioni di sicurezza.
La direttiva ATEX 1999/92/CE e il D.LGS. 81/08, titolo XI "Protezione da atmosfere esplosive"
- Campo di applicazione;
- Obblighi del datore di lavoro;
- Misure tecniche e organizzative contro le esplosioni;
- Adeguamento impianti e luoghi di lavoro nei quali e presente il rischio di esplosione.
Verifica e manutenzione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione
- Principali disposizioni legislative e normative relative agli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione con particolare riferimento alla norma CEI EN 60079-17:2015 “Verifica e manutenzione degli Impianti Elettrici”.
- Qualificazione del personale addetto alla manutenzione ed alla verifica degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione.
La valutazione del rischio esplosione e le norme di sicurezza contro il rischio di esplosione
- Metodologia di valutazione del rischio esplosione;
- Sorgenti d’innesco e concetti fondamentali di prevenzione dell’esplosione e protezione contro le esplosioni: la norma UNI EN 1127-1;
- Il Documento di Protezione contro le Esplosioni: esempi;
- Verifica e manutenzione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione (norma CEI EN 60079-17).
- Qualificazione del personale addetto alle verifiche e manutenzione secondo le Norme CEI EN 60079-14, CEI 11-27 e CEI EN 50110-1.
Valutazione del rischio elettrico
- Concetti generali di sicurezza elettrica e normativa vigente;
- Ambienti a maggior rischio elettrico;
- Verifiche e controlli sugli impianti;
- L'esercizio degli impianti elettrici: CEI EN 50110-1;
- La sicurezza nei lavori elettrici: CEI 11-27 V Edizione 2021
- I lavori non elettrici in presenza di Rischio Elettrico;
- La valutazione del rischio elettrico ai sensi dell'art. 80 del D. Lgs 81/08: la metodologia di valutazione del rischio elettrico;
- Il documento di valutazione del rischio elettrico (DVR-E);
- Le responsabilità dei soggetti coinvolti nella gestione del rischio elettrico;
Valutazione del rischio fulminazione
- Titolo III del D. Lgs. 81/08 sugli impianti elettrici;
- Obblighi del datore di lavoro in merito alla valutazione del rischio fulminazione;
- Normativa tecnica sulla valutazione del rischio da fulminazione;
- Serie di normativa CEI EN 62305 (CEI 81-10);
- Possibili effetti delle fulminazioni;
- La protezione delle persone e delle cose;
- Metodologia di valutazione del rischio fulminazione;
- Esempi di valutazione del rischio fulminazione;
- Esercitazione sulla valutazione del rischio fulminazione;
- Integrazione nel documento di valutazione dei rischi dei risultati della valutazione rischio fulminazione.
È previsto un attestato di frequenza?
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Ad ogni partecipante al " Corso di aggiornamento per ASPP e RSPP – rischio elettrico, atex e fulminazione (20 ore)", superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Costo
Vuoi maggiori informazioni sui
Corsi E-learning
Compila il form o scrivici
all'indirizzo e-mail info@novasafe.it
Iscrizione
Scheda di Iscrizione al corso di Formazione
Compila il modulo di iscrizione