PROSSIME DATE

Data: 30 settembre - 4 ottobre | Orario: 8:30 | Luogo: Videoconferenza | Durata: 2 incontri | Prezzo: €160

30/09 orario 8:30 - 15:15+ 04/10 orario 8:30 - 12:30

Scheda di Iscrizione al corso di Formazione

Modulo da compilare e restituire via e-mail all'indirizzo info@novasafe.it

Il corso di Aggiornamento per i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio medio, consente di adempiere all’aggiornamento periodico di almeno 10 ore ogni quinquennio come riportato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il corso illustra ed approfondisce le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08 e fornisce le nozioni di base per la valutazione dei rischi, strumento necessario per la definizione di tutte le misure di sicurezza necessarie per tutelare la salute e sicurezza.

L’Accordo Stato Regioni prevede specifici percorsi di aggiornamento della formazione per RSPP Datore di Lavoro con cadenza quinquennale e durata in funzione del livello dell’Azienda (Basso, Medio, Alto). La prossima scadenza del quinquennio dall’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sarà il giorno 11/01/2027: entro tale data tutti i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione formati prima dell’entrata in vigore dell’Accordo, dovranno completare il percorso di aggiornamento

  • RISCHIO BASSO 6 ORE  (uffici e servizi, commercio e artigiano)
  • RISCHIO MEDIO 10 ORE (agricoltura, pesca, P.A., istruzione, trasporti, magazzinaggio)
  • RISCHIO ALTO 14 ORE (costruzioni, industria alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energia, rifiuti, raffinerie, chimica, sanità, servizi residenziali)

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore ATECO 2002 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio, come riportato nella tabella di cui all'Allegato II dell’Accordo.

Qual è la normativa di riferimento?

La normativa di riferimento del “Corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro rischio medio” è:

  1. D.Lgs. 81/08 art. 34:
  2. Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011

Quali sono le modalità di modalità di svolgimento?

Il “Corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro rischio medio” viene svolto secondo le modalità:

  • In presenza presso le nostre aule formative dislocate in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Firenze, Gorsseto
  • In videoconferenza
  • In e-learning

A chi è rivolto il corso?

Il “Corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro rischio medio” è rivolto ai Datori di lavoro di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio medio (Allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 81/08.

Esempi di aziende a rischio medio sono quelle operanti nei settori di agricoltura, pesca, trasporti magazzinaggi, comunicazioni, assistenza sociale non residenziale, Pubblica Amministrazione, istruzione.

Ogni quanto tempo è previsto l’aggiornamento?

Il Corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro rischio medio” come definito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, prevede un aggiornamento di 10 ore da svolgere nell’arco o entro la fine del quinquennio dal rilascio dell’attestato di prima formazione.

Ogni quanto tempo è previsto l’aggiornamento?

Il “Corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro rischio medio” come definito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, prevede un aggiornamento di 10 ore da svolgere nell’arco o entro la fine del quinquennio dal rilascio dell’attestato di formazione.

Quali sono i principali argomenti del corso?

I principali argomenti trattati durante il “Corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro rischio medio” sono:

Legislazione di riferimento ed evoluzione normativa: Approfondimento delle normative nazionali e comunitarie in materia di sicurezza e salute sul lavoro, comprese le ultime modifiche e gli aggiornamenti normativi.

La motivazione all’origine dei comportamenti: spunti da diverse teorie e applicazione all’ambito della sicurezza

Motivare all’impegno e al risultato: tre approcci alla motivazione - bisogni, conseguenze, coinvolgimento- Leadership: lo stile più efficace in funzione del contesto, del compito e delle persone. Individuazione dello stile più adeguato nell’ambito della Salute e Sicurezza.

Ruoli e responsabilità del Datore di Lavoro e dell'RSPP: Chiare delimitazioni dei compiti e delle responsabilità del Datore di Lavoro e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, nonché le loro interazioni con altri soggetti coinvolti nel sistema di gestione della sicurezza.

Valutazione dei rischi: Metodologie e strumenti per l'identificazione, la valutazione e la gestione dei rischi sul luogo di lavoro, con un focus particolare sui rischi specifici presenti nelle aziende a rischio medio.

Pianificazione delle attività di prevenzione e protezione: Sviluppo di programmi e piani d'azione per prevenire gli incidenti sul lavoro e proteggere la salute dei lavoratori, inclusa la pianificazione di misure di emergenza e l'organizzazione di esercitazioni pratiche.

Formazione e informazione dei lavoratori: Importanza della formazione e dell'informazione dei lavoratori riguardo ai rischi presenti sul luogo di lavoro, ai protocolli di sicurezza e alle misure preventive da adottare.

Sorveglianza sanitaria: Normative e procedure per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischi specifici, con un'attenzione particolare alla prevenzione delle malattie professionali.

Gestione degli infortuni sul lavoro: Procedure da seguire in caso di incidenti sul lavoro, inclusa la registrazione degli incidenti, l'analisi delle cause e l'implementazione di misure correttive.

Aspetti organizzativi e gestionali: Ottimizzazione dei processi organizzativi e gestionali per garantire un sistema di gestione della sicurezza efficace ed efficiente.

È previsto un attestato di frequenza?

Per ogni partecipante al “Corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro rischio medio”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.

Nei corsi sicurezza sul lavoro svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Requisiti dei docenti

I docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall' Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Decreto Interministeriale 06-03-2013 Decreto Formatori.

I docenti del “Corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro rischio medio”” sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa.