Descrizione del corso
Il “Corso base per auditor di Sistemi di Gestione ISO 19011:2018“ fornisce fondamentali concetti per una efficace gestione di tutte le tipologie di verifiche ispettive in stretta correlazione con i contenuti delle norme UNI EN ISO 19011:2018 e EN ISO/IEC 17021-1:2015.
Il corso ISO 19011 si propone come una linea guida per svolgere le attività di audit sui Sistemi di Gestione e formare personale competente e qualificato secondo il nuovo standard UNI EN ISO 19011:2018. Pubblicato il 10 luglio 2018, è stato concepito in linea con i sistemi di gestione fissati dalle Direttive
ISO/IEC Parte I nell’Annex SL.
Il corso consente di acquisire le principali novità introdotte dalla nuova norma che si presenta come strumento imprescindibile per recepire, durante le attività di audit, i requisiti della HLS per i sistemi di gestione ed applicarli in modo coerente ed innovativo.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione che abbia l’esigenza di pianificare e condurre audit interni o esterni di sistemi di gestione o di gestire un programma di audit.
Le principali novità della nuova versione sono:
- Approccio basato sul rischio (risk-based approach) che considera rischi e opportunità
- Approfondimento della gestione del programma di audit
- Ampliamento dei requisiti generali di competenza degli auditor
- Adeguamento della terminologia, per valutare la logica del processo di audit.
Il “Corso base per auditor di Sistemi di Gestione ISO 19011:2018“ è qualificato da AICQ Sicev e, pertanto, è utile ai fini dell’iter di qualifica presso un organismo (accreditato) di certificazione del personale.