PROSSIME DATE
Data: 26 - 28 febbraio | Orario: 08:30 | Luogo: Videoconferenza | Durata: 3 incontri | Prezzo: €430
Scheda di Iscrizione al corso di Formazione
Modulo da compilare e restituire via e-mail all'indirizzo info@novasafe.it
PROSSIME DATE
Data: 26 - 28 febbraio | Orario: 08:30 | Luogo: Videoconferenza | Durata: 3 incontri | Prezzo: €430
Modulo da compilare e restituire via e-mail all'indirizzo info@novasafe.it
Il Decreto Interministeriale 06/03/2013 ha introdotto nuove disposizioni riguardanti la formazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro in Italia.
Possono svolgere l’attività di formatori solo coloro che sono contemporaneamente in possesso di tre fattori fondamentali e obbligatori: conoscenza, esperienza e capacità didattica del formatore, che viene certificata attraverso la frequenza di specifici corsi:
Il “Corso per formatore docente sicurezza sul lavoro” della durata minima di 24 ore permette di ottenere i requisiti del percorso formativo in didattica (formazione per formatori)”, nonché di gestire l’attività di formazione in aula creando una relazione tra il formatore e i discenti.
L’efficacia della formazione dipende da molteplici fattori, ma in particolar modo dalla capacità di comunicare e di ascoltare del formatore. Il corso inoltre introduce il tema della formazione in videoconferenza.
Il “Corso per formatore docente sicurezza sul lavoro” è valido come aggiornamento per i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e per gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), che tra i compiti previsti nel D.Lgs. 81/08, devono proporre programmi di formazione dei lavoratori all’azienda. Il corso costituisce uno degli elementi necessari per possedere i requisiti richiesti dal 2°, 3°, 4°, 5° e 6° criterio del D.l. 06/03/2013, per la qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il " Corso per formatore docente sicurezza sul lavoro" è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP e RLS. Inoltre, sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DLSPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
La normativa di riferimento del “Corso per formatore docente sicurezza sul lavoro” è:
Il “Corso per formatore docente sicurezza sul lavoro” viene svolto secondo le modalità:
Il “Corso per formatore docente sicurezza sul lavoro” è rivolto ai Formatori sulla Sicurezza, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Manager HSE, Consulenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro che effettuano attività di formazione sulla sicurezza.
Per mantenere la qualificazione, i formatori dovranno inoltre effettuare un aggiornamento professionale con cadenza triennale della durata di 24 ore per ognuna delle tre aree tematiche.
I corsi di aggiornamento per RSPP di NovaSafe consentono anche di conseguire dei crediti di aggiornamento per il docente formatore nelle tre diverse aree tematiche.
Il formatore-docente sulla sicurezza è tenuto ad effettuare un aggiornamento periodico, con cadenza triennale, alternativamente:
Per quanto indicato, qualora un docente / formatore sulla sicurezza fosse qualificato su più aree tematiche dovrà effettuare un aggiornamento secondo quanto sopra indicato per ogni area tematica di competenza.
I principali argomenti trattati durante il “Corso per formatore docente sicurezza sul lavoro” sono:
Giornata 1 - Sicurezza, formazione e apprendimento dell’adulto
- Le attività in avvio del corso: presentazione, socializzazione, patto formativo
- Le caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto: i principi dell’andragogia e l’applicazione alla formazione
- Gli elementi del processo comunicativo e gli aspetti da considerare per aumentare l’efficacia della comunicazione in pubblico
- Formare un adulto in Videoconferenza: caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto da considerare anche nella formazione a distanza (videoconferenza e e-learning)
- Vantaggi e svantaggi della Videoconferenza, da 3 punti di vista: per i partecipanti, per il datore di lavoro e per il formatore
- Esercitazioni in sottogruppi e sperimentazione dei concetti presentati
- Perché la formazione tradizionale non risponde agli obblighi di legge
- Il metodo della Progettazione Formativa di Ingegneria Forense
- Definizioni ed esamina tecnica e giuridica dei Fabbisogni Formativi
- Gli strumenti documentali di sicurezza da prevedere nel Progetto Formativo
- La stesura del Programma Formativo e dei test di verifica dell’apprendimento per adempiere in toto agli obblighi di legge e raggiungere elevati standard di sicurezza
- Impatto del Pro-FIF® sul comportamento di Lavoratori, Dirigenti, Preposti e RSPP
Giornata 2 - Progettazione, metodologie, gestione d’aula
- Il ri-avvio del corso: risintonizzarsi sul tema, riprendere i concetti, consolidare gli apprendimenti
- Il ciclo della formazione: dall’analisi dei bisogni, alla progettazione, alla gestione, fino alla valutazione
- La progettazione della formazione: macro e micro-progettazione
- La definizione degli obiettivi organizzativi e didattici
- La micro-progettazione: sviluppo dell’articolazione dell’incontro: obiettivi, tempi, contenuti, supporti di ogni unità
- L’importanza del coinvolgimento e dell’interazione
- Attenzioni e accorgimenti da considerare in caso di formazione in videoconferenza
- Le metodologie attive: lezione attiva, esercitazioni, giochi, analisi di casi, simulazioni, formazione esperienziale
- La scelta della metodologia sulla base degli obiettivi, dei partecipanti, dei tempi, delle dinamiche di sviluppo del gruppo
- Attività ed esercitazioni proponibili e gestibili in videoconferenza
- La gestione dei partecipanti difficili e delle situazioni critiche
- Esercitazioni in plenaria e in sottogruppo sui punti fondamentali del programma
Giornata 3 – Lezione attiva, valutazione della formazione, simulazioni
- La lezione attiva: caratteristiche, costruzione, atteggiamento del docente, vantaggi e possibili criticità
- Strumenti e materiali di supporto alla formazione
- Indicazione per la costruzione di slides efficaci
- La valutazione della formazione: apprendimento, gradimento, efficacia per l’organizzazione
- Indicazioni per la costruzione del test di apprendimento
- Esercitazioni in plenaria e in sottogruppi
- Simulazioni: brevi interventi presentati dai partecipanti, seguiti da commenti, riflessioni e consigli dei colleghi
Test finale di verifica di apprendimento
Per ogni partecipante al “Corso per formatore docente sicurezza sul lavoro”, che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.