Qual è la normativa di riferimento?
La normativa di riferimento del “Corso di formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza – Parte specifica rischio medio” è :
- D.Lgs. 81/08 art. 37:
- Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011
La normativa prevede che il datore di lavoro assicuri che ciascun lavoratore riceva una formazione generale e specifica a seconda del macro-settore (codice ATECO) di riferimento
Quali sono le modalità di modalità di svolgimento?
Il “Corso di Formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza – Parte specifica rischio medio” viene svolto secondo le modalità:
- In presenza presso le nostre aule formative dislocate in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Firenze
- In videoconferenza
- In presenza presso la tua azienda, con un’organizzazione personalizzata a seconda delle esigenze (se raggiunto il minimo di 4 partecipanti)
A chi è rivolto il corso?
Il “Corso di formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza – Parte specifica rischio medio” è rivolto a lavoratori di aziende a rischio medio (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio medio).
Esempi di aziende a rischio medio sono quelle operanti nei settori di agricoltura, pesca, trasporti magazzinaggi, comunicazioni, assistenza sociale non residenziale, Pubblica Amministrazione, istruzione.
Ogni quanto tempo è previsto l’aggiornamento?
Il “Corso di formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza – Parte specifica rischio medio” come definito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, prevede un aggiornamento di 6 ore da svolgere nell’arco o entro la fine del quinquennio.
Quali sono i principali argomenti del corso?
I principali argomenti trattati durante il “Corso di formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza – Parte specifica rischio medio” sono:
Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione.
Rischio chimico; Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato;
Rischi connessi all'uso dei videoterminali e alla movimentazione manuale dei carichi;
Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio;
Procedure organizzative per il primo soccorso; Incidenti e infortuni mancati;
Rischi fisici: rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche artificiali (ROA), campi elettromagnetici (CEM);
Movimentazione manuale dei carichi;
Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto); Il rischio biologico e le misure di sicurezza.
Dispositivi di protezione individuale e collettiva
È previsto un attestato di frequenza?
Per ogni partecipante al “Corso di formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza – Parte specifica rischio medio”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
Nei corsi sicurezza sul lavoro svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Requisiti dei docenti
I docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall' Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Decreto Interministeriale 06-03-2013 Decreto Formatori.
I docenti del "Corso di formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza – Parte specifica rischio medio” sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa.