Qual è la normativa di riferimento?
La normativa di riferimento del “Corso lavori in quota e DPI di III categoria” è:
- 37 e 77 del D. Lgs. 81/08;
- Titolo IV, D. Lgs. 81/08
- Accordi Stato Regioni del 21/12/11
- Accordi Stato Regioni 7/7/16 (il corso è valido ai fini dell’aggiornamento del corso lavoratori)
Quali sono le modalità di modalità di svolgimento?
Il "Corso lavori in quota e DPI di III categoria” viene svolto secondo le modalità:
- In presenza presso le nostre aule formative e centri di addestramento dislocati in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Firenze
- In presenza presso la tua azienda, con un’organizzazione personalizzata a seconda delle esigenze (se raggiunto il minimo di 4 partecipanti)
A chi è rivolto il corso?
Il "Corso lavori in quota e DPI di III categoria", conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto ai lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, RSPP e ASPP, Manager HSE, Datori di lavoro, CSP/CSE che svolgono o supervisionano i lavori in quota.
Il "Corso lavori in quota e DPI di III categoria", è rivolto a lavoratori e professionisti che devono operare in ambienti in cui sono necessari lavori ad altezze elevate e l'uso di dispositivi di protezione individuale di terza categoria. Questo tipo di corso è particolarmente adatto a diverse categorie di lavoratori, tra cui:
- Operai edili: Coloro che lavorano nel settore edile e sono esposti a situazioni in cui è necessario lavorare su impalcature, tetti, scale o altre strutture elevate.
- Tecnici di manutenzione: Professionisti che si occupano della manutenzione di impianti, macchinari o strutture che richiedono l'accesso a quote elevate.
- Operatori di piattaforme aeree: Coloro che operano su piattaforme aeree, gru o ponteggi mobili per svolgere lavori di manutenzione, pulizia o costruzione a quote elevate.
- Operatori di lavori in altezza: Lavoratori che eseguono lavori di manutenzione, installazione o riparazione su infrastrutture come torri, antenne, linee elettriche o strutture similari.
- Addetti alla manutenzione industriale: Personale che si occupa della manutenzione di impianti industriali o fabbriche e che può essere chiamato a lavorare su strutture o attrezzature poste a quote elevate.
- Squadre di soccorso e salvataggio: Operatori di squadre di soccorso e salvataggio che devono essere addestrati nel recupero di persone in situazioni di emergenza su impalcature, gru o altre strutture elevate.
Ogni quanto tempo è previsto l’aggiornamento?
Il “Corso lavori in quota e DPI di III categoria” prevede un aggiornamento di 4 ore da effettuare entro 5 anni dalla data di rilascio dell'attestato di abilitazione.
Quali sono i principali argomenti del corso?
Attualmente la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro non fornisce indicazioni sulle caratteristiche dei corsi di formazione per addetti ai lavori in quota, né sulla loro durata.
I principali argomenti trattati durante il “Corso lavori in quota e DPI di III categoria” sono:
- Valutazione dei rischi nei lavori in quota;
- Cenni sui lavori in quota con utilizzo di ponteggi;
- Prevenzione e protezione per il rischio di cadute dall’alto;
- Tipologia e Uso dei DPI;
- Caratteristiche e requisiti dei DPI;
- Norma UNI 11158: Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto. Guida per la selezione e l’uso (imbracature per il corpo EN 361 – EN 813, sistemi di posizionamento EN 358, sistemi di arresto EN 363, connettori EN 362, assorbitori EN 355, cordini EN 354, ancoraggi e linee vita EN 795 e UNI 11578);
- Manutenzione e revisione dei DPI;
- Punti e sistemi di ancoraggio;
- Rischi tipici: caduta libera, caduta limitata, caduta contenuta, caduta prevenuta, tirante d’aria;
- Trauma da sospensione,
- Allegato XX del D. Lgs 81/08 – scale portatili;
- Procedure di emergenza nei lavori in quota;
- Addestramento all’uso dei dispositivi di protezione individuale;
- Utilizzo di dispositivi di ancoraggio e loro collegamenti;
- Procedure di emergenza nei lavori in quota.
È previsto un attestato di frequenza?
Per ogni partecipante al “Corso lavori in quota e DPI di III categoria”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica di apprendimento.
È previsto un attestato di frequenza?
Per ogni partecipante al il “Corso lavori in quota e DPI di III categoria”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
Requisiti dei docenti
I docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall' Accordi Stato Regioni del 22/02/2012, Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Decreto Interministeriale 06-03-2013 Decreto Formatori.
I docenti “Corso lavori in quota e DPI di III categoria” sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa.
I docenti dei moduli pratici hanno esperienza professionale pratica, documentata nelle tecniche dell'utilizzazione dei DPI di III categoria e dispostivi anticaduta.