PROSSIME DATE

Data: 25 febbraio | Orario: 08:30 | Luogo: Videoconferenza | Durata: 1 incontro | Prezzo: €220

25/02 orario 08:30 - 17:15

Scheda di Iscrizione al corso di Formazione

Modulo da compilare e restituire via e-mail all'indirizzo info@novasafe.it

La PAS 24000 è uno standard internazionale sviluppato per promuovere e certificare la diversità e l'inclusione all'interno delle organizzazioni. PAS (Publicly Available Specification) 24000 è stato creato dal BSI Group (British Standards Institution) in collaborazione con esperti del settore, organizzazioni internazionali e rappresentanti di diversi settori, con l'obiettivo di definire una serie di linee guida per creare ambienti di lavoro inclusivi e valorizzare la diversità.

L'obiettivo dello standard è fornire alle organizzazioni un quadro di riferimento per integrare politiche e pratiche che rispettino e promuovano la diversità e l'inclusione, con un focus su:

  1. Diversità: Si riferisce alla presenza e valorizzazione di persone con differenti caratteristiche personali, culturali, sociali e professionali all'interno di un'organizzazione. Queste caratteristiche possono includere, ma non sono limitate a, etnia, genere, orientamento sessuale, età, disabilità, background culturale, religione, e molto altro.
  2. Inclusione: Va oltre la mera presenza della diversità, promuovendo un ambiente in cui tutti i membri di un'organizzazione si sentano rispettati, valorizzati e supportati. Un ambiente inclusivo permette a tutte le persone di partecipare in modo equo e di avere pari opportunità di crescita e sviluppo professionale.

La PAS 24000 stabilisce:

-Requisiti per garantire la qualità del sistema di gestione e del processo di due diligence;

-Requisiti minimi di performance sociale

PAS 24000 è applicabile a organizzazioni di ogni tipo, settore e dimensione, sia nel settore privato che pubblico. È uno strumento flessibile che può essere adattato alle specificità di ciascuna realtà organizzativa.

Qual è la normativa di riferimento?

La PAS 24000 non è una norma vera e propria, ma un Publicly Available Specification (PAS), ossia una specifica pubblicamente disponibile sviluppata con l'obiettivo di fornire best practice basate su standard internazionali e principi riconosciuti in materia di diritti umani, lavoro equo e inclusivo, e parità di trattamento.

Quali sono le modalità di modalità di svolgimento?

Il “Corso PAS 24000: implementazione di un sistema di gestione sociale” viene svolto secondo le modalità:

  • In videoconferenza

A chi è rivolto il corso?

Il “Corso PAS 24000: implementazione di un sistema di gestione sociale” è rivolto ai Datori di Lavoro, Amministratori, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Manager HSE, Dirigenti, Consulenti su sistemi di gestione, sicurezza e ambiente.

Quali sono i principali argomenti del corso?

Il ruolo della responsabilità sociale d'impresa

Cos’è la PAS 24000 e cosa sono i Sistemi di Gestione Sociale

Punti in comune e principali differenze tra PAS 24000 e SA8000

I requisiti previsti dalla PAS 24000 per i Sistemi di Gestione Sociale e per la rendicontazione delle prestazioni in ambito socialedelle organizzazioni

La politica sui diritti umani

Esempi e applicazioni pratiche della PAS 24000

L’integrazione con gli altri Sistemi di Gestione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001)

I vantaggi della certificazione PAS 24000

È previsto un attestato di frequenza?

Per ogni partecipante al corso Corso PAS 24000: implementazione di un sistema di gestione socialeverrà rilasciato un attestato di frequenza.

Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti dei test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.

Requisiti dei docenti

Il corso Corso PAS 24000: implementazione di un sistema di gestione socialeprevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.