Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. Questa figura deve essere presente in ogni azienda e deve ricevere una formazione adeguata così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08.

L’RLS collabora alla valutazione dei rischi, dà un suo parere nella scelta degli addetti alle emergenze (primo soccorso e antincendio), riceve e pone la sua firma su tutti i documenti di valutazione dei rischi presenti in azienda, promuove, elabora, individua e attua tutte le misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori, può far ricorso alle autorità competenti (ASL, Direzione provinciale del lavoro e Autorità Giudiziaria) se ritiene che le misure di protezione e prevenzione dai rischi adottate dal datore di lavoro non siano idonee.

Per questo motivo la sua formazione concerne sia gli aspetti normativi e giuridici, sia le conoscenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, sia la legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Normative di riferimento

Art. 47 , D. Lgs. 81/08


Scarica la Scheda di Iscrizione

Scopri le date dei nostri corsi?

Visita la pagina dei corsi in programmazione

Corsi di formazione aziendali?

Contattaci per una consulenza per la tua azienda

Corsi e-learning?

Scopri quale dei nostri corsi è disponibile direttamente online

Ad integrazione di questi servizi offriamo anche i seguenti prodotti:

Casette e armadietti di primo soccorso e defibrillatori
Estintori ed altri dispositivi antincendio
Segnaletica per la sicurezza

Se la sede della tua azienda è in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo o limitrofi il primo incontro conoscitivo senza impegno!

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679
Clicca qui maggiori informazioni
* Campi obbligatori