Il “Corso RSPP/ASPP modulo A” è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
Inoltre, il corso è destinato a coloro che vogliano acquisire la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro prevista dalla norma UNI 11720 per la figura del Manager HSE.
I destinatari del corso possono includere:
- Dirigenti Aziendali: CEO, direttori generali e altri dirigenti con responsabilità decisionali all'interno dell'organizzazione.
- Manager e supervisori di reparto con responsabilità operative e di gestione dei rischi sul posto di lavoro.
- Lavoratori dipendenti che sono stati designati per assumere il ruolo di RSPP interno all’interno della propria azienda.
- Tecnici della Sicurezza : Professionisti della sicurezza sul lavoro con competenze tecniche specifiche nel campo della prevenzione e protezione dei rischi.
- Consulenti esterni: Consulenti e esperti del settore della sicurezza sul lavoro che forniscono supporto e consulenza alle organizzazioni.
I principali argomenti trattati durante il “Corso RSPP/ASPP modulo A” sono:
1° Unità didattica A1 (8 ore)
L’approccio alla prevenzione del D. Lgs. 81/08
Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento.
Il sistema istituzionale della prevenzione.
Il sistema di vigilanza e assistenza
2° Unità didattica A2 (4 ore)
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08
3° Unità didattica A3 (8 ore)
Il processo di valutazione dei rischi:
- Conoscere i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione
- Conoscere i principali metodi e criteri per la valutazione dei rischi
- Conoscere gli elementi di un documento di valutazione dei rischi
- Essere in grado di redigere lo schema di un documento di valutazione dei rischi
4° Unità didattica A4 (4 ore)
Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi
La gestione delle emergenze
5° Unità didattica A5 (4 ore)
Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione
Per ogni partecipante al “Corso RSPP/ASPP modulo A”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
Nei corsi sicurezza sul lavoro svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
I docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall' Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Decreto Interministeriale 06-03-2013 Decreto Formatori.
I docenti del “Corso RSPP/ASPP modulo A” sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall'esperienza lavorativa.