Qual è la normativa di riferimento?
La normativa di riferimento del corso di “Corso di formazione addetti antincendio livello 2 (ex rischio medio)” è:
- D.Lgs. 81/08 artt. 37 comma 9 e 46
- D.M. 02/09/2021
Quali sono le modalità di modalità di svolgimento?
Il “Corso di formazione addetti antincendio livello 2 (ex rischio medio)”viene svolto secondo le modalità:
- In presenza presso le nostre aule formative dislocate in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia,
- In presenza presso la tua azienda, con un’organizzazione personalizzata a seconda delle esigenze (se raggiunto il minimo di 4 partecipanti)
A chi è rivolto il corso?
Il “Corso di formazione addetti antincendio livello 2 (ex rischio medio)”è rivolto a datori di lavoro, dipendenti di imprese e liberi professionisti che intendono svolgere la mansione di addetto alle emergenze di attività a rischio di incendio livello 2 ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 e del Decreto 02/09/2021.
Le attività a rischio di incendio livello 2 sono
- tutte le aziende soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco secondo il D.P.R. 151/11 (soggette quindi alla presentazione della SCIA Antincendio o al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi – CPI), a meno che non siano già incluse nel livello 3;
- I cantieri dove si impiegano sostanze infiammabili e si utilizzano fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.
Ogni quanto tempo è previsto l’aggiornamento?
Il “Corso di formazione addetti antincendio livello 2 (ex rischio medio)” prevede un aggiornamento di 2 ore ogni 5 anni.
Quali sono i principali argomenti del corso?
Gli argomenti del “Corso di formazione addetti antincendio livello 2 (ex rischio medio)” sono
Incendio e prevenzione ( 2 ore ) : principi della combustione e incendio; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio ; triangolo della combustione; principali cause di un incendio; rischi alle persone in caso di incendio; principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi;
Strategia antincendio ( prima parte 2 ore ) : misure antincendio, reazione al fuoco, resistenza al fuoco, compartimentazione, procedure per l’evacuazione; controllo dell’incendio, rivelazione ed allarme, controllo di fumi e calore, operatività antincendio, sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.
Strategia antincendio ( seconda parte 1 ora ) : gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
Esercitazioni pratiche ( 3 ore ) : attrezzature e impianti di estinzione; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti, presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale, presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza, verifica di apprendimento.
È previsto un attestato di frequenza?
Per ogni partecipante al “Corso di formazione addetti antincendio livello 2 (ex rischio medio)”superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
Requisiti dei docenti
I docenti sono esperti in materia di prevenzione e protezione incendi e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti antincendio come previsto dall’art. 6 del DM 2/9/21.
Servizi integrativi
Ad integrazione di questi servizi offriamo anche i seguenti prodotti:
- Estintori ed altri dispositivi antincendio
- Segnaletica per la sicurezza