PROSSIME DATE

Data: 17 giugno | Orario: 14:00 | Luogo: Campi Bisenzio | Durata: 1 incontro | Prezzo: €60

17/06 orario 14:00 - 16:00 presso Fireservice, Via Filippo Brunelleschi n. 2/d Campi Bisenzio

Data: 22 luglio | Orario: 14:00 | Luogo: Campi Bisenzio | Durata: 1 incontro | Prezzo: €60

22/07 orario 14:00 - 16:00 presso Fireservice, Via Filippo Brunelleschi n. 2/d Campi Bisenzio

Scheda di Iscrizione al corso di Formazione

Modulo da compilare e restituire via e-mail all'indirizzo info@novasafe.it

Ai sensi del D.M. 2/9/21 gli addetti antincendio devono essere soggetti ad un aggiornamento formativo con cadenza quinquennale. Il corso intende fornire un adeguato aggiornamento dell' informazione, formazione ed addestramento pratico per gli addetti antincendio delle aziende a rischio di incendio livello 1, attraverso un percorso formativo suddiviso in 1 modulo.

Per tutti i livelli rischio del corso antincendio è prevista una prova pratica per la simulazione dello spegnimento del fuoco. NovaSafe mette a disposizione i centri di addestramento a Campi Bisenzio, Firenze e Prato.

NovaSafe si rende disponibile a studiare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) specifici ed adattati alle particolarità dell’azienda. Per fissare un incontro con i nostri referenti è possibile contattare il nostro Ufficio Formazione al numero telefonico 392 120 6064.

Qual è la normativa di riferimento?

La normativa di riferimento del “Corso di aggiornamento Antincendio Livello 1” è:

  • D.Lgs. 81/08 artt. 37 comma 9 e 46
  • D.M. 02/09/2021

Quali sono le modalità di modalità di svolgimento?

La formazione per “Corso di aggiornamento Addetti Antincendio Livello 1” viene svolta secondo le modalità:

  • In presenza presso le nostre aule formative dislocate in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia.
  • In presenza presso la tua azienda, con un’organizzazione personalizzata a seconda delle esigenze (se raggiunto il minimo di 4 partecipanti)

A chi è rivolto il corso?

Il “Corso di aggiornamento Addetti Antincendio Livello 1” è rivolto agli addetti della squadra antincendio per attività a rischio di incendio livello 1 ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 e del Decreto 02/09/2021.

Rientrano in tale categoria le aziende NON soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco secondo il D.P.R. 151/11 e dove, in generale, le sostanze presenti e le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.

Ogni quanto tempo è previsto l’aggiornamento?

Il “Corso di aggiornamento Addetti Antincendio Livello 1” prevede un aggiornamento di 2 ore ogni 5 anni.

Quali sono i principali argomenti del corso?

Gli argomenti del Corso di aggiornamento Addetti Antincendio Livello 1”  sono

Esercitazioni pratiche (2 ore) : presa visione delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio ; chiarimenti ed esercitazione sull'uso degli estintori portatili ; presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio; esercitazione riguardante l'attività di sorveglianza ; verifica di apprendimento.

È previsto un attestato di frequenza?

Per ogni partecipante al “Corso di aggiornamento Addetti Antincendio Livello 1”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti  test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.

Requisiti dei docenti

I docenti sono esperti in materia di prevenzione e protezione incendi e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti antincendio come previsto dall’art. 6 del DM 2/9/21.

Servizi integrativi

Ad integrazione di questi servizi offriamo anche i seguenti prodotti:

  • Estintori ed altri dispositivi antincendio
  • Segnaletica per la sicurezza