PROSSIME DATE

Data: 27 novembre | Orario: 08:30 | Luogo: Videoconferenza | Durata: 1 incontro | Prezzo: €210

27/11 orario 08:30 - 17:15

Data: 20 gennaio | Orario: 08:30 | Luogo: Videoconferenza | Durata: 1 incontro | Prezzo: €210

20/01 orario 08:30 - 17:15

Scheda di Iscrizione al corso di Formazione

Modulo da compilare e restituire via e-mail all'indirizzo info@novasafe.it

Il bilancio sociale è un documento che le organizzazioni, soprattutto quelle del settore pubblico e le imprese che operano in contesti con finalità sociali, utilizzano per rendere conto del loro impatto sociale e del loro impegno verso la comunità e i diversi stakeholder. È uno strumento di trasparenza e comunicazione, che permette di evidenziare non solo i risultati economici, ma anche il contributo dell’organizzazione al benessere sociale, alla qualità della vita e alla coesione sociale. Questo documento è essenziale nel bilancio di sostenibilità.

L’evoluzione del contesto normativo e le crescenti richieste di maggiore trasparenza sugli impatti sociali e ambientali delle attività d’impresa rendono il bilancio di sostenibilità d'impresa uno strumento chiave di gestione a supporto delle decisioni e comunicazione interna ed esterna del valore generato per gli stakeholder negli ambiti ESG (Environment, Social and Governance). L'attenzione crescente verso il reporting di sostenibilità enfatizza l'importanza di questo approccio.

A partire dall’analisi delle dinamiche di contesto, il corso presenta il percorso strategico e gestionale che porta le imprese alla revisione dei processi di rendicontazione non finanziaria ai fini della redazione del bilancio di sostenibilità d'impresa.

Qual è la normativa di riferimento?

La normativa di riferimento al “Corso sostenibilità d'impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità” è:

  1. Dalla NFRD alla CSRD
  2. Schemi e standard di riferimento: GRI, EFRAG, B Impact Assessment, SDGs, SASB

Quali sono le modalità di modalità di svolgimento?

Il “Corso sostenibilità d'impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità” viene svolto secondo le modalità:

  • In videoconferenza

A chi è rivolto il corso?

Il “Corso sostenibilità d'impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità” è rivolto ai Datori di Lavoro, Amministratori, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Manager HSE, Dirigenti, Consulenti su sistemi digestione sicurezza, ambiente, energia e SA8000.

Quali sono i principali argomenti del corso?

Macrotrends e limiti planetari

Sostenibilità e modello di business

Principali tipi di strumenti di misurazione della sostenibilità

Valutazione delle performance di sostenibilità: Bilancio di Sostenibilità, Rating ESGm SDGs

Valutazione degli impatti (LCA, Carbon Footprint, Water footprint, Ecological foot)

Cos'è il Bilancio di Sostenibilità? Quali sono le differenze con il Bilancio Sociale?

Caratteristiche, principi e standard di rendicontazione della sostenibilità e di redazione del Bilancio di Sostenibilità

La normativa: dalla NFRD alla CSRD

Schemi e standard di riferimento: GRI, EFRAG, B Impact Assessment, SDGs, SASB…

GRI Standard: il principale standard internazionale per la redazione del Bilancio di Sostenibilità d'Impresa

Il processo di redazione del Bilancio di Sostenibilità

Esempi di Bilancio di Sostenibilità

È previsto un attestato di frequenza?

Per ogni partecipante al corso Corso sostenibilità d'impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilitàverrà rilasciato un attestato di frequenza.

Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti dei test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.

Requisiti dei docenti

Il corso Corso sostenibilità d'impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilitàprevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.