Il “Corso sostenibilità d'impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità” è rivolto ai Datori di Lavoro, Amministratori, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Manager HSE, Dirigenti, Consulenti su sistemi digestione sicurezza, ambiente, energia e SA8000.
Macrotrends e limiti planetari
Sostenibilità e modello di business
Principali tipi di strumenti di misurazione della sostenibilità
Valutazione delle performance di sostenibilità: Bilancio di Sostenibilità, Rating ESGm SDGs
Valutazione degli impatti (LCA, Carbon Footprint, Water footprint, Ecological foot)
Cos'è il Bilancio di Sostenibilità? Quali sono le differenze con il Bilancio Sociale?
Caratteristiche, principi e standard di rendicontazione della sostenibilità e di redazione del Bilancio di Sostenibilità
La normativa: dalla NFRD alla CSRD
Schemi e standard di riferimento: GRI, EFRAG, B Impact Assessment, SDGs, SASB…
GRI Standard: il principale standard internazionale per la redazione del Bilancio di Sostenibilità d'Impresa
Il processo di redazione del Bilancio di Sostenibilità
Esempi di Bilancio di Sostenibilità
Per ogni partecipante al corso “Corso sostenibilità d'impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità” verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai partecipanti dei test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
Il corso “Corso sostenibilità d'impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità” prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.