Intervento a sostegno della doppia transizione: Digitale ed Ecologica - anno 2025
La Camera di Commercio di Firenze promuove la pratica digitale delle imprese per la transizione digitale ed ecologica
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
La Camera di Commercio di Firenze intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale delle MPMI di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.
Il disciplinare finanzia le seguenti linee di intervento:
LINEA 1 – DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA I4.0
Servizi di consulenza e/o formazione e acquisto di beni e servizi strumentali – inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste dal disciplinare.
LINEA 2 – TRANSIZIONE ENERGETICA
Servizi di consulenza e formazione finalizzati a favorire la razionalizzazione di interventi di efficientamento energetico, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alternanti e sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze, e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Non possono essere beneficiarie dei contributi in argomento relativi alla Linea 1 – Digitalizzazione e Innovazione Tecnologica I4.0 le imprese alle quali siano stati erogati dalla Camera di Commercio di Firenze contributi a valere sul “Disciplinare voucher digitali I4.0 – annualità 2023 e/o 2024”.
Risorse disponibili
Le risorse a disposizione ammontano ad € 712.617,49 e sono erogate sotto forma di contributi a fondo perduto.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo anche su entrambe le linee di intervento.
Spese ammissibili
LINEA 1 - DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA I4.0
Servizi di consulenza e/o formazione (inclusa pianificazione e progettazione) e acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’elenco di seguito riportato:
ELENCO TECNOLOGIE:
- a) robotica avanzata e collaborativa (cobot, non macchine automatiche o macchine utensili);
- b) interfaccia uomo-macchina (per il comando di macchinari e per ricevere informazioni da essi);
- c) manifattura additiva e stampa 3D;
- d) prototipazione rapida (tecnologie che consentono di ottenere prototipi di produzioni di serie in modo rapido ed economico, es. stereolitografia, sinterizzazione laser, ecc. e in ambito digitale, software per la creazione rapida di wireframe o mockup);
- e) internet delle cose e delle macchine;
- f) cloud, fog e quantum computing (con capacità elaborative, non come repository/archiviazione);
- g) cyber security e business continuity;
- h) big data e analytics analisi di ampie base dati, incentrate sull'elaborazione di previsioni di accadimenti. L'analytics si focalizza su cosa è accaduto e cosa potrà avvenire nel futuro, con warning, segnalazioni e allarmi (es. manutenzione predittiva, scarti e deviazioni di lavorazioni, non la semplice raccolta dati visitatori di siti web o di keyword research);
- i) intelligenza artificiale;
- j) blockchain;
- k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- l) simulazione e sistemi cyberfisici (digital twin);
- m) integrazione verticale e orizzontale (verticale: condivisione digitale con clienti/fornitori delle informazioni sullo stato della catena di distribuzione - es. giacenze, tracking, ecc./orizzontale: integrazione digitale dei dati e delle informazioni lungo le diverse fasi realizzative);
- n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain es. sistemi per il Just in time, per l'azzeramento dei magazzini);
- o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)
- p) sistemi EDI, electronic data interchange (sistemi automatici di scambio dati fra gestionali, dell'impresa con clienti, fornitori - es. OdA-ordini di acquisto, OdL-ordini di lavoro, consistenza e allineamento magazzini);
- q) system integration applicata all’automazione dei processi (es. integrazione di differenti e distinte automazioni di processo);
- r) tecnologie della Next Production Revolution - NPR (progetti che utilizzino tecnologie digitali di ambito Impresa 4.0, nuovi materiali - bio, nano - e nuovi processi - biologia sintetica, data driven, intelligenza artificiale);
- s) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica (implementazione di tecnologie digitali e 4.0 -cloud, IoT, Intelligenza artificiale, ecc. - per favorire la transizione energetica (“doppia transizione”);
- t) sistemi di e-commerce solo se propedeutici o complementari esclusivamente alla tecnologia “o” dell’elenco (con funzionalità di acquisto, visibilità su disponibilità a magazzino e stato dell'ordine, spedizione, ad es. collegati al gestionale dell'impresa o dei fornitori, soluzioni di dropshipping, non è ammissibile lo sviluppo del sito web dell'impresa che non contenga funzionalità complete di commercio elettronico);
- u) programmi di digital marketing solo se propedeutici o complementari esclusivamente alla tecnologia “h” dell’elenco (es. processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi - il cosiddetto "branding"- e sviluppo commerciale verso i mercati).
LINEA 2 - TRANSIZIONE ENERGETICA
Servizi di consulenza relativi a:
- audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
- analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa;
- progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
- piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
- implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
- studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
- studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
- realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
- acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.
Sono ammissibili le spese non ancora sostenute alla data di presentazione della domanda (ovvero non fatturate) e fino al 90° giorno successivo alla data della Determinazione dirigenziale relativa alla concessione del contributo camerale.
Ammontare del contributo
LINEA 1 - DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA I4.0
Contributo pari al 50% delle spese ammissibili sopra elencate (Elenco Tecnologie), con un minimo di spesa di € 3.000,00 (IVA esclusa) e un massimale per ogni impresa richiedente pari ad € 8.000,00.
LINEA 2 – TRANSIZIONE ENERGETICA
Contributo pari al 70% delle spese ammissibili precedentemente indicate, con un minimo di spesa di € 3.000,00 (IVA esclusa) e un massimale per ogni impresa richiedente pari ad € 6.000,00.
Le due linee sono cumulabili e il massimale complessivo di contributo per ogni singola impresa sarà pari ad € 14.000,00.
Modalità di invio delle domande di contributo
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma (gratuita) RESTART accedendo al link: https://restart.infocamere.it a partire dalle ore 12:00 del 22.04.2025 e fino alle ore 16 del 09.05.2025, salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi disponibili.