03 Giu - 2020

FORMAZIONE GRATUITA 

IL FUNZIONAMENTO DEI FONDI INTERPROFESSIONALI

 

COSA SONO E A COSA SERVONO I FONDI INTERPROFESSIONALI?

I fondi interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Attualmente rappresentano uno degli strumenti più efficaci per investire in formazione. Le aziende aderenti ai fondi possono programmare dei piani formativi gratuiti e/o finanziati per i lavoratori dipendenti al fine di accrescere le loro competenze nel contesto aziendale o professionale. L’esercizio dell’attività dei fondi viene preventivamente autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è soggetto alla loro vigilanza.

 

CHI PUO’ ADERIRE AI FONDI INTERPROFESSIONALI?

Tutte le aziende con i dipendenti possono decidere di destinare la quota in busta paga, pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”), ad uno dei fondi paritetici interprofessionali, attraverso modello UNIEMENS.

 

COME FUNZIONANO I FONDI INTERPROFESSIONALI?

I fondi interprofessionali consentono la formazione professionale continua dei dipendenti delle aziende, le quali possono scegliere di “spostare” la quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali già versati all’INPS per i propri dipendenti, per alimentare il fondo stesso. Dato che sono contributi che le aziende devono comunque pagare, possono ottimizzarli a loro vantaggio. Infatti, con l’adesione al fondo, l’azienda inizia ad accumulare un “tesoretto”, guadagnandosi l’accesso alle attività formative per i propri dipendenti.

 

QUALI CORSI È POSSIBILE SVOLGERE?

Tramite i fondi interprofessionali gestiti da NovaSafe Srls, è possibile presentare piani formativi che includono corsi aziendali, interaziendali e/o individuali su qualunque tematica (ambiente, lingue, sistemi di qualità ISO 9001, management, etc.) compresi quelli obbligatori riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro.



Contattataci per riceve maggiori informazioni



Se la sede della tua azienda è in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo o limitrofi il primo incontro conoscitivo senza impegno!

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679
Clicca qui maggiori informazioni
* Campi obbligatori