FORMAZIONE GRATUITA 

IL FUNZIONAMENTO DEI FONDI INTERPROFESSIONALI

 

COSA SONO E A COSA SERVONO I FONDI INTERPROFESSIONALI?

I fondi interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Attualmente rappresentano uno degli strumenti più efficaci per investire in formazione. Le aziende aderenti ai fondi possono programmare dei piani formativi gratuiti e/o finanziati per i lavoratori dipendenti al fine di accrescere le loro competenze nel contesto aziendale o professionale. L’esercizio dell’attività dei fondi viene preventivamente autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è soggetto alla loro vigilanza.

 

CHI PUO’ ADERIRE AI FONDI INTERPROFESSIONALI?

Tutte le aziende con i dipendenti possono decidere di destinare la quota in busta paga, pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”), ad uno dei fondi paritetici interprofessionali, attraverso modello UNIEMENS.

 

COME FUNZIONANO I FONDI INTERPROFESSIONALI?

I fondi interprofessionali consentono la formazione professionale continua dei dipendenti delle aziende, le quali possono scegliere di “spostare” la quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali già versati all’INPS per i propri dipendenti, per alimentare il fondo stesso. Dato che sono contributi che le aziende devono comunque pagare, possono ottimizzarli a loro vantaggio. Infatti, con l’adesione al fondo, l’azienda inizia ad accumulare un “tesoretto”, guadagnandosi l’accesso alle attività formative per i propri dipendenti.

L’adesione a un Fondo non comporta alcuna spesa aggiuntiva: parte del contributo ordinariamente versato all’INPS, secondo quanto previsto dalla Circolare n. 60/2004, verrà trasferito dall’INPS stesso al Fondo prescelto dall’impresa.

 

QUALI CORSI È POSSIBILE SVOLGERE?

Tramite i fondi interprofessionali gestiti da NovaSafe Srls, è possibile presentare piani formativi che includono corsi aziendali, interaziendali e/o individuali su qualunque tematica (ambiente, lingue, sistemi di qualità ISO 9001, management, etc.) compresi quelli obbligatori riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro.


PROCEDURA PER L'ADESIONE AI FONDI  INTERPROFESSIONALI

Il procedimento è comunemente affidato al consulente del lavoro o al commercialista dell’azienda il quale procede alla compilazione del modello di “Denuncia Aziendale” del flusso Uniemens Aggregato dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof“, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:

– selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un’adesione pregressa ad un altro Fondo);

– per entrambe le categorie, dipendenti e dirigenti, selezione contestuale del CODICE DEL FONDO PRESCELTO e del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato, nonché del numero di dirigenti.

– Nel caso di aziende agricole va utilizzato il modello di denuncia contributiva DMAG dell’Inps, e va indicato il nome DEL FONDO PER ESTESO.

Si precisa che l’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi.

L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM 10/2) nel quale è stato inserito il codice del fondo. L’azienda può verificare se è o meno aderente ad un Fondo, accedendo al proprio “Cassetto Previdenziale“, consultabile dal sito INPS.


Contattataci per riceve maggiori informazioni



Vuoi maggiori informazioni sui servizi di
Sicurezza - Sostenibilità - Governance

Compila il form o scrivici all'indirizzo e-mail info@novasafe.it