Consulenza HACCP – sicurezza alimentare e nutrizionale

Tutte le imprese alimentari sono obbligate ad adottare delle procedure di autocontrollo basate sui sistemi HACCP(Hazard Analysis Critical Control Point)al fine garantire l’idoneità igienico-sanitaria degli alimenti, valutando, in ogni singola fase della produzione, i possibili rischi che possono compromettere la sicurezza alimentare e, di conseguenza, la salute dei consumatori finali.

A ragione di ciò, sono tenute a dotarsi obbligatoriamente di un “piano di autocontrollo” o “manuale di autocontrollo” tutte le imprese alimentari interessate alla produzione primaria, trasformazione, confezionamento, trasporto, manipolazione e somministrazione di qualsiasi tipologia di alimento (bar/pasticceria, ristoranti, rivendite alimentari, gastronomie, scuole, mense, industrie alimentari, supermercati, ecc.).

NovaSafe garantisce alle imprese alimentari supporto e assistenza riguardo le procedure H.A.C.C.P per l’igiene e la sicurezza degli alimenti. La consulenza di un professionista prevede la consulenza per la progettazione degli ambienti di lavoro, degli impianti, dei prodotti, dell’elaborazione del manuale di autocontrollo, della redazione del programma delle analisi di laboratorio, del programma di pulizia, di manutenzione, di disinfestazione e tutte le altre attività correlate.

Inoltre, possono essere seguite anche ditte con bollo CE per i settori produzione salumi, produzione formaggi, produzione pasticceria fresca, produzione carni fresche.

I settori interessati sono:la ristorazione, alberghiero, somministrazione, trasporto, vendita all’ingrosso, grande distribuzione, catering, mense, produzione olio, produzione vino, produzione salumi, produzione formaggi, produzione di pasticceria fresca e conservata, produzione di pasta fresca, gelaterie artigianali, panificazione, forni, produzione cioccolata ecc.

Qui di seguito è elencata sinteticamente l'attività di consulenza offerta da NovaSafe in materia di HACCP:

  • Sopralluoghi preventivi per verificare l’effettiva compatibilità degli ambienti e dei luoghi di lavorazione in relazione alla tipologia di attività che si intende esercitare, e la verifica della conformità igienico sanitaria degli ambienti
  • Realizzazione di manuali di autocontrollo e stesura di istruzioni operative conformi ai principi HACCP
  • Analisi chimiche e microbiologiche su alimenti e superfici tramite laboratori accreditati
  • Formazione HACCP per alimentaristi, anche in modalità e-learning riconosciuti dalla Regione
  • Elaborazione dei manuali di corretta prassi igienica con analisi dei rischi, gestione dei punti critici (CCP) e verifica delle procedure di rintracciabilità
  • Progettazione e implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare UNI EN ISO 22000:2018
  • Consulenza su etichettatura e studi di shelf life (ciclo di vita e scadenze)
  • Mappature dei punti e piano di monitoraggio degli infestanti (PEST PROOFING)
  • Supporto e assistenza nella redazione e presentazione di pratiche di inizio attività al SUAP
  • Relazioni con le ASL competenti
  • Consulenza telefonica e in azienda ed aggiornamenti normativi costanti