Infortunio: tagli e lesioni dovuti a macchine utensili
Come agire in caso di taglio e lesioni provocati da macchine utensili
Premessa.
Ogni macchina funziona in condizioni di sicurezza se utilizzata da personale qualificato secondo le raccomandazioni e le istruzioni fornite dal manuale d’uso e manutenzione.
Istruzioni su come agire in caso di infortunio.
Ferite e traumi durante l’impiego di macchine utensili possono riguardare:
- La parziale o totale perforazione della pelle e dei tessuti sottocutanei che può degenerare in necrosi anche all’interno dell’arto a causa del danneggiamento dei tessuti attorno alla ferita;
- L’amputazione di un’estremità o di una parte di essa;
- L’infezione causata dagli elementi trasportati all’interno dei tessuti;
- La contusione di un organo anche interno se l'impatto non è sufficientemente potente da causare la perforazione dell’epidermide. La pelle appare bluastra e dolorante, i muscoli sottostanti iniziato a gonfiarsi e di conseguenza i capillari a comprimersi impedendo l’afflusso di sangue fino a innescare la necrosi. Solo un tempestivo intervento chirurgico può arginare il propagarsi della cancrena.
È indispensabile un immediato soccorso in caso di incidente e di un tempestivo coinvolgimento di personale medico specializzato.
Primo soccorso:
- Gestire correttamente lo stato di shock dell’operatore (e prima ancora salvargli la vita se necessario);
- Prendersi cura delle ferite;
- Raccogliere e riporre adeguatamente le parti amputate.
Una volta prestato il primo soccorso trasferire immediatamente la vittima all’ospedale più vicino e, nel frattempo, è utile se non indispensabile comunicare telefonicamente l’accaduto al Pronto Soccorso in modo che sia tempestivo ed efficace nel ricevere il ferito.
Il chirurgo in particolare deve essere informato dettagliatamente su quanto accaduto al paziente, sulla durata del trasporto fino all’ospedale e sul tipo di lesione arrecata. È consigliabile a tale scopo inviare una precisa ma concisa descrizione della tecnologia del macchinario includendo i danni specifici che può arrecare.
Fra i possibili danni che una macchina utensile può arrecare se ne annoverano tre in particolare:
- Lesioni da taglio
- Lesioni da impatto
- Rischi di infezioni da impurità(nell’epidermide possono penetrare sostanze estranee al corpo umano)
L’aspetto più subdolo della lesione è dovuto al fatto che in superficie può non apparire nessuna ferita ma soltanto una contusione bluastra.