Ambiente
Ambiente
Parliamo di:
Ambiente

Il Dpcm 23 dicembre 2020, pubblicato nella Gu del 16 febbraio 2021, contiene il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale MUD per il 2021,

Come disposto dall’articolo 1, comma 2, del provvedimento, il nuovo modello dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno con riferimento all'anno precedente.

Limitatamente all’anno in corso, tuttavia, il termine di presentazione è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, quindi, al 16 giugno 2021.

Lo slittamento della scadenza del 30 aprile di ogni anno è infatti determinata dall’applicazione dell’articolo 6, comma 2-bis della legge n. 70/1994 che testualmente recita: "Qualora si renda necessario apportare, nell'anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale entro la data del 1° marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto." .

Il precedente MUD (contenuto nel Dpcm 24 dicembre 2018) è stato integralmente sostituito, così come le istruzioni per la compilazione, contenute insieme al modello negli allegati al nuovo Dpcm, così articolati:

  1. allegato 1: Istruzioni per la compilazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD);
  2. allegato 2: Sezione rifiuti semplificata;
  3. allegato 3: Sezione anagrafica; Comunicazione rifiuti;Comunicazione veicoli fuori uso; Comunicazione imballaggi sezione consorzi; Comunicazione imballaggi; Sezione gestori rifiuti di imballaggio; Comunicazione RAEE; Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione; Comunicazione AEE - apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  4. allegato 4: indicazioni per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) via telematica.

Si rinvia al DPCM 23 dicembre 2020 per il dettaglio dei contenuti del nuovo MUD.



Vuoi maggiori informazioni sui servizi di
Sicurezza - Sostenibilità - Governance

Compila il form o scrivici all'indirizzo e-mail info@novasafe.it