I dispositivi di protezione delle vie respiratorie (APVR) sono considerati dispositivi di protezione di III categoria, pertanto vige l’obbligo di addestramento all’utilizzo.
Infatti, con le recenti modifiche apportate dalla Legge 215/2021 al D.Lgs. 81/08 nell’art. 37 è stata evidenziata l’importanza dell’addestramento: “L’Addestramento consiste nella prova pratica, nel caso dell’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste, inoltre, nella esercitazione applicata nel caso delle procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di Addestramento effettuati dovranno essere tracciati in apposito registro anche informatizzato”.
Con particolare riferimento ai dispositivi di protezione delle vie respiratorie (APVR),già in precedenza era in vigore la norma UNI EN 529 che fornisce indicazioni sulla registrazione dell’addestramento all’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (APVR) per mezzo di un attestato o passaporto. In Italia la norma applicativa è la UNI 11719 “Guida alla scelta, all’uso e alla manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie, in applicazione alla UNI EN 529:2006”.
La norma è strutturata nei punti di seguito riportati:
- Classificazione dei diversi dispositivi di protezione delle vie respiratorie (APVR)
- Programma in materia di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (APVR)
- Processo di valutazione dei rischi
- Criteri per l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (APVR)
- Valutazione dei rischi per l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (APVR)
- Adeguatezza e idoneità dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (APVR)
- Uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (APVR)
- Informazioni operative, istruzioni e addestramento
- Registrazioni
L’allegato F della norma UNI EN 529 fornisce indicazioni sui contenuti che devono essere presenti nella registrazione di avvenuto addestramento (detta anche passaporto) sui dispositivi di protezione delle vie respiratorie (APVR).
Il passaporto può essere esibito dal lavoratore che utilizza il dispositivo di protezione individuale prima del prelievo di un nuovo DPI, proprio per attestare l’avvenuto addestramento sull’uso di quel determinato dispositivo APVR.
Il passaporto prevede una scadenza e quindi la necessità di un rinnovo periodico previa veri ca dell’addestramento.