Domanda sul portale online: obbligatoria entro il 31 ottobre
Anche se fino al 31 ottobre è possibile inviare l'autocertificazione tramite PEC, è comunque necessario avviare la procedura sul portale dedicato.
A partire dal 1° ottobre, come indicato dall'INL (si veda allegato in calce alla pagina), le imprese e i lavoratori autonomi possono richiedere la patente tramite il Portale dei Servizi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.
I passaggi sono i seguenti:
Accesso al portale: Il richiedente accede al portale online tramite un sistema di autenticazione digitale (es. SPID, CNS, CIE), che garantisce l'identità.
Compilazione della domanda: Durante la compilazione, il richiedente deve autocertificare i requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.(si veda allegato in calce alla pagina). Alcuni, come il DURC e la regolarità fiscale, possono essere autocertificati, mentre altri, come la formazione obbligatoria o il DVR, richiedono dichiarazioni sostitutivedi atto di notorietà. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Patente digitale: Una volta accettata la domanda, la patente viene rilasciata in formato digitale, accessibile sul portale. La patente conterrà informazioni aggiornate, tra cui:
- Dati identificativi del titolare (persona giuridica o lavoratore autonomo);
- Punteggio di partenza (30 crediti);
- Aggiornamenti dei crediti, che aumenteranno o diminuiranno in base alle azioni e violazioni.
La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale
Scarica e consulta gli allegati
Circolare Ispettorato del lavoro su patente a crediti del 23-09-2024
Decreto attuativo patente a crediti DM 132/2024
Autocertificazione / dichiarazione sostitutiva per il rilascio della patente a crediti
Vuoi maggiori informazioni sui servizi di
Sicurezza - Sostenibilità - Governance
Compila il form o scrivici all'indirizzo e-mail info@novasafe.it