Cosa è il P.O.S (Piano Operativo di Sicurezza)?

Il Piano operativo di sicurezza è un documento che tutte le imprese operanti e presenti in cantiere, nei casi previsti dalla legge e disciplinati dal D.Lgs. n. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro, devono redigere e trasmettere ai soggetti interessati prima dell’inizio dei lavori.

Il POS riporta tutte le informazioni relative a quel cantiere: chi è l’impresa affidataria, l’attività svolta, i nominativi di chi gestisce le emergenze etc. e valuta i rischi per tutte le persone coinvolte nell’opera da realizzare all’interno del cantiere.

Il suo obiettivo è ridurre al minimo le cause di incidenti sul lavoro e prevenirle. Va redatto da tutte le imprese che entrano in un cantiere temporaneo o mobile. Quindi, in caso di subappalto, con presenza di diverse imprese, ci saranno tanti POS quante le imprese presenti sul cantiere.

Il POS rappresenta il dettaglio della valutazione dei rischi già prevista dal D. Lgs. 81/08articoli 17 e 28, per le attività che si prevede di eseguire in un cantiere edile. Lo stesso deve essere sviluppato secondo i contenuti previsti nel Titolo IV - allegato XV D. Lgs 81/08.

Il POS non deve quindi costituire unicamente un adempimento amministrativo in mancanza del quale la ditta operatrice viene sanzionata, ma soprattutto un documento essenziale ed indispensabile al fine di prevenire, limitare e ridurre al minimo i rischi, ed in grado di fornire una serie di elementi indicativi di comportamento e indirizzo sulla sicurezza.

Normative di riferimento

D. Lgs. 81/08, art. 17 - allegato XV (contenuti minimi Piano Operativo di Sicurezza);

Decreto Interministeriale 9 Settembre 2014

Se la sede della tua azienda è in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo o limitrofi il primo incontro conoscitivo senza impegno!

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679
Clicca qui maggiori informazioni
* Campi obbligatori