19 Lug - 2021

Quadro strategico dell'UE in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro 2021-2027. Sicurezza e salute sul lavoro in un mondo del lavoro in evoluzione.

La Commissione europea ha approvato e pubblicato un atto programmatico in materia di salute e sicurezza che fa il punto su quanto conseguito finora dalle legislazioni nazionali in materia di salute e sicurezza e fissa gli obiettivi programmatici per i prossimi 7 anni.

Quali sono i punti salienti?

  • Obiettivi trasversali: la Commissione collaborerà con gli Stati membri e le parti sociali per: affrontare i cambiamenti nel nuovo mondo del lavoro determinati dalle transizioni verde, digitale e demografica; migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in linea con l’approccio “zero vittime” (Vision Zero); e migliorare la preparazione in caso di potenziali crisi sanitarie future.


  • Revisione di direttive e nuovi temi: prevista la revisione di numerose direttive (in particolare la 686/89 e la direttiva sui videoterminali), ma anche l’aggiornamento della direttiva sulle sostanze chimiche proponendo valori limite per amianto, piombo, cobalto; previsto l’avvio di una campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” sui temi del lavoro digitale sicuro affrontando in particolare i rischi psicosociali ed ergonomici.

 

  • Lotta alle pandemie: la Commissione intende studiare approfonditamente come migliorare la preparazione in caso di potenziali crisi sanitarie future e propone agli Stati di redigere piani di preparazione alle crisi future.

 

  • Approccio “zero vittime” (Vision Zero) ai decessi correlati al lavoro: la Commissione ha in mente un insieme di azioni coordinate per ridurre la piaga degli infortuni sul lavoro tra cui: migliorare la raccolta di dati sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali analizzando le cause profonde di ogni decesso o infortunio correlato al lavoro; aggiornare le norme dell’UE sulle sostanze pericolose per combattere il cancro, le malattie riproduttive e respiratorie; sostenere le attività di sensibilizzazione sui disturbi muscoloscheletrici, sul cancro e sulla salute mentale, nonché sulle molestie sul luogo di lavoro e sui pregiudizi di genere; proporre un’iniziativa legislativa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza di genere nei confronti delle donne e la violenza domestica entro la fine del 2021.

 

Scarica qui il documento completo: Quadro strategico dell'UE in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro 2021-2027 Sicurezza e salute sul lavoro in un mondo del lavoro in evoluzione