In questa News parliamo di Sicurezza

Dal 23 agosto 2023 per utilizzare schiume contenenti diisocianati (normali schiume per fissaggio porte per esempio) sarà obbligatorio seguire un corso di formazione normato.

Il datore di lavoro, pertanto, avrà l’obbligo di formare i lavoratori (utilizzatori industriali e professionali) sull’uso degli diisociantati, attraverso specifici corsi di formazione che contemplino le condizioni tali da garantire un esito positivo della formazione stessa.

Il Regolamento (EU) 2020/1149, del 3 Agosto 2020, che emenda l’Allegato XVII del Regolamento REACH (Reg. (EC) No. 1907/2006), ha introdotto infatti prevede due scadenze: una relativa al loro utilizzo, e l’altra relativa alla loro immissione sul mercato.

1. Non sarà possibile utilizzare i diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali dopo il 24 agosto 2023, a meno che: a) la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1 % in peso, o b) il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.

 Questo diventerà quindi un obbligo di conformità per le aziende del settore che dovranno muoversi per tempo.