La Legge n. 215 del 17/12/2021 del dicembre 2021 ha apportato numerose modifiche D. Lgs 81/08, il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il comma 5 dell’art 37 del D. Lgs. 81/2008, modificato a dicembre 2021 dalla Legge 215/21, integra in modo sostanziale il tema dell’addestramento prevedendo quanto segue:

“L’addestramento viene effettuato da persona esperta e sul luogo di lavoro. L’addestramento consiste nella prova pratica per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste, inoltre, nell’esercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato”.

L’obbligo di addestramento è in capo al Datore di Lavoro o al Dirigente che dovrà provvedere all’addestramento sulla sicurezza dei lavoratori attraverso una persona esperta, che potrebbe essere ad esempio il preposto, oppure un lavoratore esperto o un tecnico installatore o formatore della ditta produttrice o installatrice dell’attrezzatura per la quale viene svolto l’addestramento.

Clicca qui per scaricare il facsimile del registro di addestramento

Vedi qui le altre principali novità introdotte dalla Legge n.215/2021