Consulenza e RSPP esterno

Sei alla ricerca di consulenti presenti e affidabili?

All’interno della tua azienda ci sono modalità operative o macchinari/impianti che ti preoccupano dal punto di vista infortunistico?

Hai aperto una nuova azienda e devi gestire gli adempimenti in materia di salute di sicurezza sul lavoro?

I lavoratori ti sembrano poco motivati nell'applicare le procedure di sicurezza?

NovaSafe è specializzata nella valutazione dei rischi e nella gestione dei rischi nei luoghi di lavoro per assicurare una consulenza completa sulla sicurezza e sulle condizioni di salute dei lavoratori all'interno dell'ambiente lavorativo.

NovaSafe garantisce la corretta gestione di questi aspetti assumendo il ruolo chiave di RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE o fornendo assistenza al RSPP interno.

NovaSafe offre l’opportunità al cliente di prevedere un rapporto di collaborazione continuativa con un’offerta misurata sulle esigenze e le necessità. E’ possibile prevedere infatti, oltre ai “Servizi Standard”, dei “Servizi aggiuntivi personalizzati”, incluso l’affidamento dell’incarico di RSPP - RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE a tecnici esperti in possesso dei requisiti stabiliti dall’art. 32, del D.Lgs 81/08.

Qualora l’azienda già disponga di un RSPP, il nostro contributo si esplica attraverso il costante supporto alla figura aziendale alla quale viene messa a disposizione la vasta e variegata esperienza di un RSPP che opera nell’ambito consulenziale.

Servizi standard

  • Aggiornamento normativo/legale: l’azienda sarà informata su tutte le novità legislative in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro che la interessano e avrà a disposizione esperti che risponderanno ad eventuali quesiti in materia di sicurezza.
  • Assistenza telefonica in caso di necessità.
  • Gestione delle scadenze dei principali adempimenti: tutte le scadenze relative alla sicurezza verranno monitorate e ricordate all’azienda (formazione, visite mediche, documenti, manutenzione, controlli, verifiche, ecc.) attraverso uno scadenzario dettagliato trasmesso periodicamente.
  • Coordinamento del Servizio di Prevenzione e Protezione: organizzazione del sistema aziendale della struttura organizzativa, coinvolgimento di RLS e Medico Competente in ordine alle valutazioni dei rischi e formazione, organizzazione della Riunione Periodica (art. 35 D.Lgs 81/8).
  • Riesame dell’assetto organizzativo e predisposizione delle nomine e lettere di incarico necessarie per l’organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione.
  • Verifiche e controlli (audit periodici): saranno verificati gli aspetti formali e sostanziali relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro e redatto ogni volta un verbale di sopralluogo, nel quale saranno indicati: i possibili rischi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori, le inadempienze e/o non conformità riscontrate nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione, l’esito delle indagini ambientali con l’interpretazione dei dati.
  • Rilevazione, registrazione e analisi degli incidenti, infortuni e near miss
  • Assistenza per la gestione dei rapporti con gli Enti preposti al controllo sul territorio in materia di igiene e sicurezza del lavoro (ASL, VV.FF., Ispettorato del Lavoro, INAIL, ARPA) e la presenza in loco del RSPP, in caso di visite ispettive da parte degli organi competenti ed in caso di incidenti, infortuni o situazioni particolari.
  • Redazione e aggiornamento del Piano di miglioramento e delle Misure di Prevenzione e Protezione: redazione e revisione del Piano delle Misure di Prevenzione effettuando l’esame e la valutazione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza e previa acquisizione di dati e informazioni, sia tramite sopralluoghi nelle varie sedi, che tramite la consultazione della documentazione conservata agli atti d’ufficio. Sarà fornito al Cliente una proposta dettagliata di eventuali interventi migliorativi del sistema di prevenzione e tale Piano sarà aggiornato, con cadenza semestrale e, comunque, ogni volta che varieranno le condizioni di riferimento (per esempio, nel caso di introduzione di nuovi rischi legati a modifiche dell’organizzazione del lavoro), o su segnalazione del RSPP.
  • Supporto nella gestione degli adempimenti relativi agli appalti previsti dall’art. 26 del D.lgs.81/08 per la valutazione dei rischi interferenziali (es. DUVRI).
  • Tenuta costante e puntuale della documentazione della sicurezza - attraverso un fascicolo suddiviso in sezioni che sarà da noi fornito.
  • Elaborazione di procedure e istruzioni operative di sicurezza specifiche per le attività svolte, i macchinari e le sostanze pericolose utilizzate all'interno dell’azienda.
  • Attività di informazione con i lavoratori (esiti delle valutazioni dei rischi, procedure di sicurezza, uso e manutenzione dei DPI ecc.)
  • Predisposizione e attuazione liste di controllo per la sicurezza relative ai principali elementi di pericolo individuati (attrezzature, attività, manutenzioni, ecc..)
  • Redazione e aggiornamento di un documento contenente, per ciascuna mansione, un dettagliato piano di gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale, comprensivo di procedura e modulo di consegna del Dispositivo agli addetti relativi ai principali elementi di pericolo individuati (attrezzature, attività, manutenzioni, ecc..)
  • Esercitazione antincendio annuale sulle procedure di emergenza: i tecnici NovaSafe organizzeranno e presiederanno le esercitazioni antincendio, svolte secondo le scadenze previste dalla normativa vigente, per assicurare la diffusione del corretto comportamento da seguire in casi di emergenza, previo incontro con gli addetti alle squadre antincendio/evacuazione.
  • Redazione del piano di formazione su base annuale e gestione delle scadenze dei corsi di formazione

Servizi aggiuntivi personalizzati su richiesta

  • Redazione e aggiornamento continuativo, per l’intera durata contrattuale del Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) e dei rischi specifici quali rumore (con rilievi fonometrici), vibrazioni meccaniche, incendio, chimico, stress lavoro correlato, sollevamento carichi metodo Niosh, movimenti ripetitivi, lavoratrici madri, Piano di emergenza ed evacuazione e relative planimetrie.
    Per maggiori dettagli clicca qui
  • Redazione e aggiornamento continuativo del DUVRI ART. 26 – Documento Unico di Valutazione dei rischi interferenziali
    Per maggiori dettagli clicca qui
  • Per le aziende nel settore impianti e edilizia, Redazione e aggiornamento continuativo, per l’intera durata contrattuale del POS Piano Operativi di Sicurezza
    Per maggiori dettagli clicca qui
  • Assegnazione del Medico Competente (iscritto all’Elenco Nazionale dei medici competenti di cui all’articolo 38, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81) e visite mediche periodiche sulla base di quanto indicato nel protocollo sanitario.
    Per maggiori dettagli clicca qui
  • Gestione delle schede di sicurezza e consulenza su Regolamento REACH e CLP, concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche per gli "utilizzatori a valle": - Predisposizione data-base sostanze chimiche e preparati con relative schede di sicurezza - Assistenza nelle comunicazioni dirette ai Clienti e ai Fornitori aziendali, ai fini di un corretto scambio di informazioni lungo la catena di approvvigionamento (supply chain), ad es. codifica degli usi identificati e notifica ai fornitori, predisposizione dei modelli di lettera per la trasmissione delle informazioni e ecc.
  • Tenuta costante e puntuale della documentazione in formato digitale tramite cartella condivisa in Dropbox.
  • Verifica di messa a terra degli impianti elettrici e/o scariche atmosferiche
  • Supporto nella gestione e rendicontazione dei Fondi Interprofessionali per la formazione finanziata

Assistenza e supporto nell’ottenimento dello “SCONTO PREVENZIONE ”

per la riduzione del tasso infortunistico INAIL annuale fino al 28% mediante QUESTIONARIO OT23
Per maggiori dettagli clicca qui


Sconto del 10% su tutta la documentazione e i corsi di formazione a catalogo

Per maggiori dettagli clicca qui

Come avviene lo svolgimento dei servizi da parte del RSPP

Scarica la tabella dei serivzi RSPP


Il D. Lgs. 81/08 prevede che sia necessariamente incaricato un soggetto esterno come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), che possieda capacità e requisiti professionali adeguati alla natura dei rischi presenti in azienda, secondo quanto stabilito dall’art. 32 D.Lgs. 81/08, nei seguenti casi:

Consulenza sicurezza sul lavoro e RSPP esterno
  • Aziende artigiane e industriali oltre i 30 Lavoratori
  • Aziende agricole e zootecniche oltre i 30 Lavoratori
  • Aziende della pesca oltre i 20 Lavoratori
  • Altre aziende oltre i 200 Lavoratori
  • Aziende industriali di cui all'art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica n.175 del 17/05/1988 e s.m.i., soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Gli RSPP che fanno parte del team NovaSafe hanno esperienza pluriennale nel settore dell’azienda a cui vengono affidati e conoscono tutte le criticità e problematiche legate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Sono innanzitutto dei portatori di valori come professionalità, lealtà e cultura della sicurezza come “dovere comune”.

Designare un tecnico NovaSafe come RSPP esterno è una valida opportunità, anche nei casi in cui sia ammesso lo svolgimento diretto dell’incarico di RSPP da parte del Datore di Lavoro, in quanto:

  • Il Datore di Lavoro, visti i numerosi impegni quotidiani non delegabili, non riesce facilmente a garantire una gestione accurata e attenta degli aspetti legati al mantenimento dei requisiti previsti dal D. Lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Non a caso il Datore di Lavoro si affida molto spesso già a consulenti esterni per occuparsi della gestione della sicurezza.
  • Esonera il datore di lavoro dall’obbligo di seguire i corsi di formazione e di aggiornamento per RSPP secondo l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 con cui difficilmente riesce ad acquisire immediatamente tutte le competenze e conoscenze (per cui un professionista nel settore impiega anni) che gli permettano di gestire le problematiche e le questioni importanti per la sicurezza e la salute dei lavoratori:
    • 16 ore per attività rischio Basso
    • 32 ore per attività a rischio Medio
    • 48 ore per attività a rischio Alto
  • Il RSPP esterno NovaSafe ti fornisce consulenza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e un costante supporto e monitoraggio dei rischi aziendali. Inoltre è un valido aiuto per il miglioramento nel tempo delle condizioni di sicurezza, per la elaborazione di procedure di sicurezza specifiche, per la consegna di materiale informativo o la formazione dei lavoratori.
  • L’RSPP esterno è in grado di formare i lavoratori, di richiamarli dove e quando necessario, di preparare e consegnare istruzioni operative, lavorando insieme al Datore di Lavoro per l’eliminazione e la riduzione dei rischi di qualsiasi natura
  • L’RSPP esterno NovaSafe ricorda al Datore di Lavoro le scadenze normative per il progressivo adeguamento alla legge, come la scadenza dei corsi o dei documenti evitando sanzioni in caso di controlli;
  • L’RSPP esterno NovaSafe organizza e partecipa alla riunione periodica in materia di tutela della salute e di sicurezza;
  • L’RSPP esterno NovaSafe fornisce consigli sui dispositivi di protezione individuale e sulla loro gestione;
  • L’RSPP esterno NovaSafe svolge il ruolo di intermediario con gli organismi di controllo, o da coordinatore con le altre figure della Sicurezza come il Medico del Lavoro e il Rappresentante dei Lavoratori.

La quotazione del servizio di RSPP esterno offerto da NovaSafe è abbinato al servizio di consulenza ed è determinato da una serie di variabili fra cui:

  • Classificazione del rischio aziendale in base al codice ATECO
  • Numero di lavoratori
  • Numero di sedi operative e loro dislocazione sul territorio nazionale
  • Numero di audit annuali necessari per la gestione annuale degli adempimenti previsti dallo svolgimento dell’incarico (minimo 2 interventi)e che assicurino una presenza adeguata in azienda

Ammenda da € 2.500 a € 6.400 o arresto 3-6 mesi; Art. 55 c.1 D.Lgs.81/08 e smi

Vuoi maggiori informazioni sui servizi di
Sicurezza - Sostenibilità - Governance

Compila il form o scrivici all'indirizzo e-mail info@novasafe.it


Pagine che ti potrebbero interessare

Formazione

Formazione

Entra