Tra gli obblighi non delegabili del datore di lavoro, oltre alla valutazione dei rischi, è prevista anche la designazione del RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) frequentando uno specifico corso di formazione ( link a pagina corsi DDL ), secondo l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, in aziende artigiane e industriali fino a 30 Lavoratori e nelle imprese del terziario fino a 200 Lavoratori.

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) ricopre, oggi più che mai, un ruolo professionale. e la sicurezza in azienda impone, in virtù delle recenti novità normative, che l’incarico di RSPP venga presa in carico da personale altamente qualificato capace di pensare e predisporre procedure analitiche a tutela della sicurezza dei lavoratori.

NovaSafe e il suo staff tecnico sono in grado di ricoprire l’incarico di Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione ESTERNO in aziende che hanno sede (o sedi dislocate) tra le Province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena appartenenti a tutti i macrosettori ATECO.


Perchè le aziende hanno scelto NovaSafe:

  • Garanzia di una presenza consistente del RSPP ( e non sporadica)
  • Dipendenza funzionale dal datore di Lavoro e instaurazione di un rapporto fiduciario
  • Efficacia nello svolgimento ruolo: professionalità e competenza durante sopralluoghi, verifiche, valutazioni, proposte di soluzioni, elaborazione di misure di sicurezza e procedure, etc.)
  • Possibilità di essere velocemente raggiunto e di garanzia di una rapida presenza in caso di necessità impreviste
  • Disponibilità di efficaci canali di comunicazione (telefono, mail, presenza fisica) secondo necessità
  • La sottoscrizione di un contratto RSPP da diritto al cliente a condizioni particolarmente favorevoli e/o sconti sull'acquisto di altri nostri servizi, come ad esempio i corsi di formazione

L’incarico di RSPP ESTERNO affidato ai professionisti di NovaSafe è abbinato al servizio di gestione annuale. Consulta quindi la pagina “SERVICE SSL”( Consulenza specialistica )