Per le imprese artigiane c’è un motivo ulteriore per conformarsi alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro previste dal D.Lgs. 81/08. Le aziende che non hanno registrato infortuni nel biennio 2022-2023 e che rispettano le disposizioni del Testo Unico sulla Sicurezza potranno beneficiare di uno sconto assicurativo pari al 4,81% sul premio assicurativo dovuto per il 2024.

Questa agevolazione è stata confermata dal Decreto Interministeriale del 9 ottobre 2024, emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

I destinatari dell’agevolazione sono tutte le aziende artigiane che, in regola con gli adempimenti contributivi e le norme del D.Lgs. 81/2008, non abbiano dichiarato infortuni nell’ultimo biennio.

Riassumendo, l’agevolazione è destinata alle imprese artigiane che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Regolarità con tutti gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro.
  • Assenza di infortuni nel biennio precedente la richiesta (2022/2023).

Va sottolineato che lo sconto si applica al premio di regolazione che varia di anno in anno in base alle richieste (per il 2023 è stato del 4,99%) e che l'Istituto probabilmente verificherà la correttezza della dichiarazione resa.