19 Mar - 2021

Dall'08 marzo 2021 è disponibile il servizio gratuito Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette alle imprese di produrre e vidimare in completa autonomia il formulario di identificazione del rifiuto.

Che cosè un formulario di identificazione del rifiuto?

Il formulario di identificazione del rifiuto è il documento che accompagna il trasporto dei rifiuti, definito dal D.M.n. 145 del 1 aprile 1998. Si differenzia dal Registro di carico e scarico rifiuti, il documento ambientale sul quale devono essere registrati tutti i carichi e gli scarichi di rifiuti. La vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti deve essere effettuata dalla Camera di commercio territorialmente competente.

Come si accede al servizio Vi.Vi.Fir?

L'accesso al servizio messo a disposizione dalle Camere di Commercio è effettuato da un utente (persona fisica) che si autentica mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) e indica l'impresa o l'ente per conto della quale intende operare e che intende rappresentare.

L'utente potrà quindi richiedere la produzione del numero univoco da riportare sul proprio formulario di identificazione del rifiuto, in sostituzione della vidimazione digitale, in due modalità:


  • online: il sistema genera il numero univoco del formulario e consente poi all'utente di produrre un modello contenente un QR Code. L'utente può stampare il formulario e compilarlo manualmente.


  • attraverso il proprio sistema informatico gestionale: sarà possibile emettere il codice univoco da riprodurre sul formulario.


Una copia rimane presso il produttore e l'altra copia accompagna il rifiuto fino a destinazione.

Il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti.

Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti.

Le copie del formulario devono essere conservate per tre anni

[articolo 193 del D.lgs. 152/2006]