Con PES, PAV, PEI si intendono tre diverse categorie: le persone esperte (PES), le persone avvertite (PAV) e le persone idonee (PEI). Questi tre ruoli possono essere ricoperti da persone riconosciute dal datore di lavoro come idonee per svolgere lavori su parti in tensione o momentaneamente fuori tensione. Le tre figure si distinguono in base ai diversi scenari di intervento. In assenza di tensione o in prossimità di parti in tensione i lavori elettrici possono essere realizzati da PES e da PAV: le persone avvertite, però, non possono intervenire in assenza del coordinamento di un PES. I lavori in tensione (di categoria O e I), invece, possono essere realizzati solo da PEI.
Il “Corso addetti lavori elettrici PES, PAV, PEI” è rivolto ai lavoratori addetti ai lavori elettrici, ai lavoratori che si occupano di installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione, a coloro che operano su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.
Per partecipare con profitto al “Corso addetti lavori elettrici PES, PAV, PEI” è richiesto il possesso di una reale esperienza pratica e, almeno, una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica.
L’obiettivo del Corso addetti lavori elettrici PES, PAV, PEI è quello di fornire gli elementi teorici per la gestione dei rischi associati al lavoro elettrici (in prossimità di parti elettriche in tensione e sotto tensione), nonché sulle procedure di sicurezza e le migliori pratiche da seguire per prevenire incidenti. Il corso inoltre fornisce le conoscenze teoriche per l’operatività e le tecniche di lavoro sotto tensione. Gli argomenti trattati nel corso fanno riferimento ai contenuti di cui alla Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B.
NovaSafe si rende disponibile a studiare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) specifici ed adattati alle particolarità dell’azienda. Per fissare un incontro con i nostri referenti è possibile contattare il nostro Ufficio Formazione al numero telefonico 392 120 6064.