Che cosa è il Pi.M.U.S?

Il Pi.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio, di seguito PiMUS) è un documento operativo che indica un piano di applicazione generalizzato che deve essere redatto ogni volta che si monta, smonta o si trasforma un ponteggio, compresi anche i castelli di tiro. Integrato da istruzioni e progetti particolareggiati per gli schemi speciali costituenti il ponteggio, con i contenuti minimi previsti dall’Allegato XXII del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., il PiMUS deve essere messo a disposizione del preposto e dei lavoratori addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione, ma anche di tutte le imprese utilizzatrici del ponteggio medesimo.

Il Pi.M.U.S deve necessariamente essere preso a riferimento dal personale addetto al montaggio di ponteggi metallici fissi, e anche da quei lavoratori e imprese che per qualsiasi ragione lo utilizzano, al fine di garantire la sicurezza durante le fasi di montaggio e smontaggio di chi, non addetto al montaggio del ponteggio, potrebbe comunque trovarsi coinvolto in queste operazioni, come altri lavoratori presenti in cantiere, abitanti o fruitori di uno stabile in corso di ristrutturazione di chi utilizzerà il ponteggio, una volta realizzata l’opera provvisionale come recita il D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.

Nell’eventualità in cui alle attività di montaggio, smontaggio e trasformazione concorrano più imprese, potrà essere realizzato un solo Pi.M.U.S a firma congiunta dei datori di lavoro delle imprese interessate (naturalmente ogni impresa dovrà possedere una copia del documento).

Normative di riferimento

Allegato XXII del D.Lgs. 81/08 (contenuti minimi)

Articolo 136 del D.Lgs 81/08

Se la sede della tua azienda è in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo o limitrofi il primo incontro conoscitivo senza impegno!

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679
Clicca qui maggiori informazioni
* Campi obbligatori