Valutazione dei Rischi presenti nei luoghi di lavoro ed elaborazione del documento (DVR)

Il Documento di valutazione dei rischi è lo strumento su cui l’azienda basa le scelte organizzative-produttive e definisce le modalità di esecuzione delle attività lavorative, individuando le misure di sicurezza, sia di carattere preventivo che protettivo da attuare, nonché i programmi di miglioramento dei livelli di sicurezza da raggiungere.

Il datore di lavoro, avvalendosi di consulenti esperti, deve effettuare con la collaborazione del RSPP, Medico Competente e la consultazione del RLS, una valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori presenti in azienda, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi specifici.
Per le tipologie di rischio specifiche (ad es. rischio rumore, vibrazioni, incendio, chimico, amianto, stress lavoro-correlato, ATEX, biologico, cancerogeno, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitiviecc …) per i quali i criteri di valutazione sono stabiliti o da decreti che affrontano specificatamente le relative valutazioni o dai titoli specifici del D.Lgs. 81/08, si utilizzano degli allegati o delle relazioni tecniche (DVR SPECIFICI) che completano il DVR.

I tecnici NovaSafe incaricati per la redazione dei DVR sono consulenti selezionati sulla base dello specifico macrosettore di appartenenza dell'azienda richiedente, nel quale il professionista ha documentata esperienza e formazione. Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e dei rischi specifici sono PERSONALIZZATI PER LA TUA ATTIVITÀ con metodologie che rispettano le norme tecniche e riconosciute dagli Enti di Controllo.

NO NO alla gestione approssimativa della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che assoggetta Datori di Lavoro, Dirigenti, RSPP, Medici e Consulenti a pesanti responsabilità nei casi di giudizio !
NO NO a documenti irregolari e inefficienti che non garantiscono validità in caso di verifica da parte di enti controllo e vanificano l’impegno nella lotta agli infortuni e alle malattie professionali!
NO NO ai documenti generalizzati basati sul "copia e incolla",illeggibili edi alcun supporto per le scelte aziendali nella prevenzione e protezione dai rischi !

A prescindere dall’obbligo normativo imposto dall’art. 17 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. per cui sono applicate sanzioni in caso di mancata o incompleta elaborazione del DVR da un minimo di 3.000 fino ad un massimo di 15.000 Euro di ammenda al datore di Lavoro e pene detentive fino a otto mesi, è certamente un dovere morale e un’opportunità GARANTIRE AI PROPRI LAVORATORI TUTTE LE MISURE DI SICUREZZA che sono possibili prevedere per evitare infortuni e, nel lungo termine, malattie professionali.

Un DVR ben eseguito, che individua e gestisce i principali pericoli per la sicurezza e per la salute dei lavoratori in funzione del contesto aziendale, è il primo passo per garantire un’azienda SANA e SICURA.

Scarica il documento sottostante per individuare quali sono i documenti e i principali corsi per la messa a norma dell’azienda relativamente al macrosettore di appartenenza.

Scarica ora

Richiedi assistenza telefonica o un sopralluogo gratuito* da parte di un nostro tecnico per verificare gli adempimenti per la tua azienda!!!
*Per le aziende con sede nelle province di Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia

Chiama ora 392 120 6064