Valutazione dei Rischi presenti nei luoghi di lavoro ed elaborazione del documento (DVR)

Il Documento di valutazione dei rischi è lo strumento su cui l’azienda basa le scelte organizzative-produttive e definisce le modalità di esecuzione delle attività lavorative, individuando le misure di sicurezza, sia di carattere preventivo che protettivo da attuare, nonché i programmi di miglioramento dei livelli di sicurezza da raggiungere.

Il datore di lavoro, avvalendosi di consulenti esperti, deve effettuare con la collaborazione del RSPP, Medico Competente e la consultazione del RLS, una valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori presenti in azienda, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi specifici.
Per le tipologie di rischio specifiche (ad es. rischio rumore, vibrazioni, incendio, chimico, amianto, stress lavoro-correlato, ATEX, biologico, cancerogeno, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitiviecc …) per i quali i criteri di valutazione sono stabiliti o da decreti che affrontano specificatamente le relative valutazioni o dai titoli specifici del D.Lgs. 81/08, si utilizzano degli allegati o delle relazioni tecniche (DVR SPECIFICI) che completano il DVR.

I tecnici NovaSafe incaricati per la redazione dei DVR sono consulenti selezionati sulla base dello specifico macrosettore di appartenenza dell'azienda richiedente, nel quale il professionista ha documentata esperienza e formazione. Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e dei rischi specifici sono PERSONALIZZATI PER LA TUA ATTIVITÀ con metodologie che rispettano le norme tecniche e riconosciute dagli Enti di Controllo.

NO alla gestione approssimativa della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che assoggetta Datori di Lavoro, Dirigenti, RSPP, Medici e Consulenti a pesanti responsabilità nei casi di giudizio !
NO a documenti irregolari e inefficienti che non garantiscono validità in caso di verifica da parte di enti controllo e vanificano l’impegno nella lotta agli infortuni e alle malattie professionali!
NO ai documenti generalizzati basati sul "copia e incolla",illeggibili edi alcun supporto per le scelte aziendali nella prevenzione e protezione dai rischi !

A prescindere dall’obbligo normativo imposto dall’art. 17 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. per cui sono applicate sanzioni in caso di mancata o incompleta elaborazione del DVR da un minimo di 3.000 fino ad un massimo di 15.000 Euro di ammenda al datore di Lavoro e pene detentive fino a otto mesi, è certamente un dovere morale e un’opportunità GARANTIRE AI PROPRI LAVORATORI TUTTE LE MISURE DI SICUREZZA che sono possibili prevedere per evitare infortuni e, nel lungo termine, malattie professionali.

Un DVR ben eseguito, che individua e gestisce i principali pericoli per la sicurezza e per la salute dei lavoratori in funzione del contesto aziendale, è il primo passo per garantire un’azienda SANA e SICURA.

Scarica il documento sottostante per individuare quali sono i documenti e i principali corsi per la messa a norma dell’azienda relativamente al macrosettore di appartenenza.

Scarica ora

Richiedi assistenza telefonica o un sopralluogo gratuito* da parte di un nostro tecnico per verificare gli adempimenti per la tua azienda!!!
*Per le aziende con sede nelle province di Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia, Grosseto

Chiama ora 392 120 6064


NovaSafe effettua una quotazione del Documento di Valutazione dei Rischi - DVR sulla base di informazioni ricevute dall’azienda come:

  • Numero di lavoratori
  • Tipologia di attività
  • Tipologie di attrezzature/macchine/impianti
  • Tipologia di materie prime e scarti di lavorazione
  • Superficie degli ambienti
  • Presenza di prodotti chimici pericolosi

Dal giorno del sopralluogo, i tecnici di NovaSafe impiegano per la redazione e consegnadel DVR

  • 4 gg lavorativi in caso di urgenze
  • da 10 - 20 gg lavorativi negli altri casi

Il giorno della consegna viene concordato preliminarmente con le parti interessate.

L’elaborazione di un DVR è affidata ai tecnici di NovaSafe che hanno una formazione tecnica sui processi e attività e una conoscenza multidisciplinare delle tematiche sulla salute e sicurezza sul lavoro; il tecnico incaricato per la valutazione dei rischi e la redazione del DVR utilizza le seguenti modalità operative:

ATTIVITÀ PRELIMINARE – BACK OFFICE

  • Pianifica e organizza il sopralluogo presso gli ambienti di lavoro con il DDL mediante trasmissione di mail contenente:
    • Proposta di una data e breve descrizione dell'attività da svolgere;
    • Richiesta documentazione utile per VDR (schede sicurezza, manuali uso e manutenzione, mansionario, schede di sicurezza, etc...);
    • Modulistica per la presenza & coinvolgimento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS e dei lavoratori;
    • Richiesta (eventuale) della presenza di altri soggetti utili ai fini della VDR
  • Coinvolge preliminare, tramite mail, il Medico Competente per il sopralluogo (via mail)
  • Prepara le “CHECK-LIST VDR” per reperire i dati utili alla valutazione dei rischi

SOPRALLUOGO

  • Effettua il sopralluogo presso l'azienda per attività di VDR durante il quale saranno messi a disposizione del tecnico incaricato la documentazione e il personale richiesti in fase di pianificazione dell'intervento;
  • Redige il verbale di sopralluogo, con allegata modulistica per coinvolgimento del RLS, timbrato e controfirmato dal referente della sede operativa;
  • Compila la CHECK-LIST VDR in ogni sua parte
  • Definisce con il cliente la data di consegna del documento (MAX 20 giorni dalla data di sopralluogo)

REDAZIONE DEL DVR

  • Redige il DVR
  • Almeno 5 giorni prima dalla consegna, trasmette via mail il DVR alle parti interessate (RSPP, Medico Competente, RLS, Datore di Lavoro) per la condivisione dei risultati entro il giorno previsto della consegna.

CONSEGNA DEL DVR

  • Consegna al referente aziendale nr. 1 copia cartacea del DVR e una relazione accompagnatoria con le CONSIDERAZIONI RELATIVE AGLI ESITI DELLE VALUTAZIONE DEI RISCHI E PROPOSTE DELLE MISURE DI MIGLIORAMENTO riportando in dettaglio gli interventi obbligatori (di natura cogente) e/o consigliati per garantire i livelli minimi di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro

Vuoi maggiori informazioni sui servizi di
Sicurezza - Sostenibilità - Governance

Compila il form o scrivici all'indirizzo e-mail info@novasafe.it