DVR ATEX
Documento di valutazione dei rischi da atmosfere esplosive ATEX
Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi generale e dei rischi specifici: rischio atmosfere esplosive ATEX
Per “atmosfera esplosiva” si intende una miscela con l'aria, a condizioni atmosferiche, di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri in cui, dopo l’accensione, la combustione si propaga nell’insieme della miscela incombusta (art. 288, D. Lgs. 81/08). É sufficiente che in un’attività siano presenti, durante le normali condizioni di lavoro, o accidentalmente, sostanze combustibili e/o infiammabili miscelate con l’aria nelle giuste proporzioni (miscelazione compresa nel campo di esplodibilità) per determinare una possibile presenza di atmosfere esplosive.
Il documento di valutazione del rischio ATEX denominato “documento di protezione contro le esplosioni” deve essere redatto prima dell’inizio attività.
Rientrano in questo campo di applicazione anche i lavori in sotterraneo in cui sia presente un’area con atmosfere esplosive oppure laddove sia prevedibile (sulla base di indagini geologiche) che tale area si possa formare nell’ambiente.
Si devono altresì prendere in considerazione i luoghi che sono ( o possono essere) in collegamento con quelli in cui possono formarsi atmosfere esplosive.
Normative di riferimento
-Titolo XI D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, “Testo Unico della sicurezza sul lavoro”
- Direttiva 2014/34/UE
- Direttiva 99/92/CE
Le norme di buona tecnica, la cui applicazione costituisce presunzione di conformità al dettato legislativo, sono:
- CEI EN 60079-10-1: Classificazione dei luoghi pericolosi per presenza di gas, vapori e nebbie
- CEI-EN 60079-2: Classificazione dei luoghi pericolosi per presenza di polveri combustibili.
Il datore di lavoro valuta i rischi specifici derivanti da atmosfere esplosive, tenendo conto almeno dei seguenti elementi:
Qualora la natura dell’attività non consentisse la prevenzione di atmosfere esplosive, il datore di lavoro deve evitare l’accensione di atmosfere esplosive e attenuare gli effetti pregiudizievoli di un’esplosione in modo da garantire sempre la salute e sicurezza dei lavoratori (art.298).
Alcuni esempi di attività potenzialmente soggette alle disposizioni del Titolo XI del D.Lgs. 81/08 (rischio esplosione) sono:
É fatto obbligo al datore di lavoro di applicare le disposizioni in materia di prevenzione e protezione dal rischio atmosfere esplosive:
Il documento deve essere riveduto qualora i luoghi di lavoro, le attrezzature o l’organizzazione del lavoro abbiano subito modifiche, ampliamenti o trasformazioni rilevanti.
Il datore di lavoro e i dirigenti sono puniti con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da euro 2.000 a euro 10.000 per la violazione degli articoli 289, comma 2, 291, 292, comma 2, 293, commi 1 e 2, e 296.
Vuoi maggiori informazioni sui servizi di
Sicurezza - Sostenibilità - Governance
Compila il form o scrivici all'indirizzo e-mail info@novasafe.it