Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi generale e dei rischi specifici: movimentazione manuale dei carichi

Come riportato nell’art. 167, Capo I, Titolo VI, D. Lgs. 81/08, per movimentazione manuale dei carichi si intendono le operazioni di trasporto e sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le operazioni di sollevare, deporre, spingere, tirare, portare e spostare un carico. Tali operazioni potrebbero comportare rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari, osteoarticolari, muscolotendinee e nervovascolari.
Una non corretta movimentazione manuale, infatti, può provocare distorsioni, lombalgie (il comune mal di schiena), lombalgie acute (il cosiddetto “colpo della strega”), ernie del disco (con possibile conseguente sciatalgia), strappi muscolari, fino alle lesioni dorso-lombari gravi.
Come conseguenza, le affezioni cronico-degenerative della colonna vertebrale, sotto il profilo della molteplicità delle sofferenze e dei costi economici e sociali indotti (assenze per malattia, cure, cambiamenti di lavoro, invalidità), rappresentano uno dei principali problemi sanitari nel mondo del lavoro.
Infatti, circa il 20% degli infortuni lavorativi avviene a livello del rachide lombare in occasione di attività di sollevamento di oggetti pesanti eseguite in modo imprudente. I rischi collegati alla movimentazione manuale dei carichi coinvolgono molteplici elementi lavorativi ed individuali.

Una valutazione quantitativa dei rischi prenderà in esame:

  • le caratteristiche del carico
  • lo sforzo fisico richiesto
  • le caratteristiche dell’ambiente di lavoro.

Normative di riferimento

- D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, " Testo Unico della sicurezza sul lavoro", TITOLO VI, ALLEGATO XXXIII;
- Linee guida emesse a livello UE;
- Linee guida emesse dalle organizzazioni pubbliche e private degli Stati Membri;
- Protocolli aziendali realizzati dagli organi di controllo;
- Norma UNI ISO 11228-1
- Metodo NIOSH;
- Studi di Snook e Ciriello;
- Norma UNI ISO 11228-3

Se la sede della tua azienda è in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo o limitrofi il primo incontro conoscitivo senza impegno!

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679
Clicca qui maggiori informazioni
* Campi obbligatori