L’uso di attrezzature munite di videoterminale ha avuto negli ultimi anni una enorme diffusione nel mondo del lavoro ed è in rapida espansione in tutti i processi produttivi.

Se le nuove attrezzature hanno prodotto indubbiamente maggiore funzionalità e snellimento del normale lavoro, è pur vero che hanno sollevato problematiche di protezione del lavoratore addetto al loro impiego. In particolare, è stata dedicata attenzione ai disturbi psicofisici che possono essere attribuiti all’uso dei videoterminali qualora inseriti in un ambiente e in un modelloorganizzativo non adeguati alla nuova tecnologia.

Normative di riferimento

D.Lgs. N. 81 del 9 aprile 2008 – Titolo VII e Allegato XXXIV. Gli articoli 172 e 173 individuano il campo di applicazione e definiscono i termini: Videoterminale, Posto di lavoro, Lavoratore.

Decreto 2 ottobre 2000 - Linee guida d'uso dei videoterminali. Elenca una serie di indicazioni alle quali occorre attenersi al fine di prevenire i disturbi che talvolta si accompagnano ad una utilizzazione dei videoterminali.

Se la sede della tua azienda è in Provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo o limitrofi il primo incontro conoscitivo senza impegno!

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679
Clicca qui maggiori informazioni
* Campi obbligatori