Addestramento lavoratori
Training on the job
Interventi di addestramento sul campo sulle procedure di lavoro in sicurezza tracciati in apposito registro
La Legge n. 215 del 17/12/21, che modifica l’art. 37 del D.Lgs. 81/08, ha apportato delle novità importanti per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rafforzando la necessità di effettuare l’addestramentoper tutti coloro che, nei processi lavorativi, che svolgono procedure di lavoro potenzialmente pericolose e/o che utilizzano:
L'addestramento consiste nella prova pratica e in un'esercitazione applicata sulle procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito “Registro degli interventi di addestramento”, anche informatizzato.
Il mancato addestramento, anche con prova pratica, comporta una sanzione di 300€ per ciascun lavoratore interessato. Con la Circolare esplicativa del 16 febbraio 2022, l’INL definisce che vi sia violazione anche nel caso in cui sia assente la prova pratica e/o l’esercitazione applicata.
NovaSafe si è confrontata direttamente sul tema con gli Organi di Vigilanza del territorio. Le suddette disposizioni si applicano a tutti i lavoratori neoassunti e in forza in azienda prima dell’entrata in vigore della Legge 215 (Gennaio 2022).
Di seguito è possibile scaricare la procedura e il registro vi permetterà di gestire tale adempimento in autonomia con il coinvolgimento diretto dei Preposti di reparto.
L'addestramento può essere effettuato direttamente dal Datore di Lavoro, Preposto, personale esperto, tuttavia, qualora necessitaste di un supporto operativo NovaSafe ha istituito un servizio specifico che prevede l’organizzazione (per singoli o gruppi di lavoratori) di incontri di addestramento nei reparti produttivi da parte dei nostri tecnici qualificati, in affiancamento ai Preposti.
Lo svolgimento dell’addestramento è in modalità “Training on the Job” e ha come finalità di:
E’ molto apprezzato dai lavoratori questo tipo di formazione, in cui le nozioni sono condivise e discusse direttamente sul campo.