Progetti per la riduzione e azzeramento della CO2 - PAS 2060 e NET ZERO
Consulenza esupporto alle aziende per il calcolo delle emissioni di CO2, progetti di riduzione, compensazione e comunicazione
La produzione di gas ad effetto serra(emissioni che intrappolano il calore delsole e che provocano il riscaldamento terrestre) è una conseguenza tipica delle attività dei Paesi industrializzati che, come fonte di energia, usano prevalentemente carbone, petrolio o gas naturale. Inoltre, lo sviluppo economico incontrollato provoca spesso una deforestazione molto rapida perdisporre di spazi aggiuntivi, per produrre, per costruire gli insediamenti residenziali e per utilizzare materie prime (legno o risorse del sottosuolo). Tale riduzione della vegetazione comporta due effetti: la diminuzione dell'ossigeno prodotto dalle piante e la diminuzione dell'assorbimento dell'anidride carbonicada parte delle piante stesse.
Un ulteriore impatto sulle risorse naturali è legato all’utilizzo eccessivo di acqua da parte di alcuni settori industriali (ma non solo), il cui consumo è cresciuto inagricoltura anche a causa del cambiamento climatico e dell’innalzamento delletemperature (in molte aree del mondo sono necessari maggiori volumi di acquadi irrigazione, per compensare il calo delle normali precipitazioni).
Le aziende, sempre di più, devono contribuire all'azione globale per il clima riducendo strutturalmente e drasticamente le proprie emissioni. Ad una efficace e chiara comunicazione di tale impegno deve corrispondere l’implementazione di un piano di azione che permetta di raggiungere i risultati sperati e comunicati.
NovaSafe, attraverso consulenti specializzati, offre un supporto alle aziende per definire e attuare misure di riduzione delle emissioni di CO2 realizzando progetti con obiettivi ambiziosi e concreti, seguendovipasso dopo passo nelle 4quattro fasi chiave (calcolo, riduzione, compensazione, comunicazione)
Carbon Neutrality e PAS 2060
Per Carbon Neutrality s’intende l’azzeramento dell’impronta carbonica dell’ raggiunta attraverso:
Il principale standard di riferimento per i progetti di Carbon Neutrality è la specifica inglese PAS 2060:2014, che detta una serie di misure e requisiti che i soggetti devono rispettare per dimostrare tale neutralità carbonica.
La PAS 2060 non prevede il raggiungimento della neutralità carbonica unicamente attraverso compensazione, se non nel primo periodo di applicazione, durante il quale tale opzione è consentita. Negli anni successivi al primo è necessaria una riduzione delle emissioni in termini assoluti per potersi dichiarare Carbon Neutral secondo la PAS 2060.
Linee Guida Science-Based Targets e NET ZERO
Net Zero è invece un obiettivo più ambizioso rispetto alla “Carbon Neutrality” in quantosi applica all'intera organizzazione e alla sua value chain (catena di valore). Ciò significa ridurre le emissioni indirette di carbonio dai fornitori a monte fino agli utenti finali, un'impresa complessa in un mondo in cui le aziende non controllano l'intera value chain.
I dettagli su come le aziende possono contribuire con la loro giusta quota all'obiettivo globale di zero emissioni sono stati formulati dal “SBTi - Science Based Targets initiative”, con l'azione promossa dalla “the Race to Zero campaign”.
Cosa può fare NovaSafe per la tua Azienda?
Vuoi maggiori informazioni sui servizi di
Sicurezza - Sostenibilità - Governance
Compila il form o scrivici all'indirizzo e-mail info@novasafe.it