SGE - Sistema di Gestione per l’Energia ISO 50001
Sistemi di gestione secondo lo standard UNI EN ISO 50001:2018
Consulenza implementazione e mantenimento del sistema di gestione Energetica
Integrazione con altri sistemi di gestione
Audit energetici
Con l'implementazione e la certificazione di un Sistema di Gestione per l’Energia ISO 50001, le aziende possono ottenere sensibili miglioramenti delle prestazioni energetiche attraverso la misurazione delle prestazioni (audit energetico),la valutazione degli approvvigionamenti, la gestione della documentazione, progettazione, attrezzature, processi e personale.
Nell'adozione di un SGE, il risparmio energetico e l’utilizzo consapevole delle risorse energetiche è lo scopo principale a cui mira l'azienda tenendo conto degli obblighi legali e di altre informazioni relative ad aspetti energetici significativi.
L’attuazione di un Sistema di Gestione per l’Energia ISO 50001 ha come effetto i seguenti vantaggi per le imprese
Con il DL 102/2014 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, entrato in vigore il 19 luglio, è stato introdotto l’obbligo, per le grandi, piccole e medie imprese a forte consumo di energia, di effettuare un Audit Energetico su tutti i siti produttivi localizzati sul territorio nazionale; tale obbligo non si applica alle imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 oppure EMAS e ISO 14001 che includano audit energetico condotto in base ai requisiti stabiliti dall’Allegato 2 del Decreto.
L’implementazione di un Sistema di Gestione energetica (SGE) conforme alla UNI ISO 50001:2018 prevede le seguenti attività:
Assesment inziale – valutazione energetica inziale – analisi contesto – Politica energetica:
Definizione e redazione di procedure e moduli di registrazione:
Attività di formazione specifica sul Sistema di Gestione per l’Energia:
Formazione specifica alle parti interessate sulla norma ISO 50001 e la sua applicazione in azienda
Assistenza all'applicazione Sistema di Gestione per l’Energia SGE:
Assistenza e supporto nelle fasi di adozione e funzionamento del sistema
Audit interni:
Effettuazione di Verifiche Ispettive Interne periodiche per la valutazione della congruità e della corretta applicazione delle procedure. Le non conformità riscontrate saranno notificate al responsabile della funzione oggetto della verifica. I tecnici collaboreranno con il Responsabile SGE alla definizione delle proposte per la risoluzione delle non conformità e delle eventuali azioni correttive.
Riesame della Direzione e piano di azione annuale:
La Direzione con il supporto del consulente riesamina il sistema di gestione con riferimento agli aspetti previsti dalla norma e funzionali al controllo e al miglioramento dei processi e pianifica gli obiettivi.
Assistenza durante audit documentale e certificativo svolta dall’Organismo di Certificazione esterno (OdC):
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