Consulenza implementazione e mantenimento del sistema di gestione Energetica

Integrazione con altri sistemi di gestione
Audit energetici

Con l'implementazione e la certificazione di un Sistema di Gestione per l’Energia ISO 50001, le aziende possono ottenere sensibili miglioramenti delle prestazioni energetiche attraverso la misurazione delle prestazioni (audit energetico),la valutazione degli approvvigionamenti, la gestione della documentazione, progettazione, attrezzature, processi e personale.

Nell'adozione di un SGE, il risparmio energetico e l’utilizzo consapevole delle risorse energetiche è lo scopo principale a cui mira l'azienda tenendo conto degli obblighi legali e di altre informazioni relative ad aspetti energetici significativi.

L’attuazione di un Sistema di Gestione per l’Energia ISO 50001 ha come effetto i seguenti vantaggi per le imprese

  • Aiuta le strutture a valutare e dare priorità all'implementazione di nuove tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e a migliorare l'efficienza energetica, l'uso e il consumo di energia.
  • Viene monitorato e ridotto (riuscendo a quantificare oggettivamente gli sforzi di riduzione) il fabbisogno energetico
  • Riduzione dei costi connessi agli aspetti energetici
  • Crea trasparenza e facilita la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche
  • Miglioramento dell'immagine percepita
  • Aumento di competitività
  • Miglioramento nella gestione degli adempimenti normativi obbligatori

Con il DL 102/2014 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, entrato in vigore il 19 luglio, è stato introdotto l’obbligo, per le grandi, piccole e medie imprese a forte consumo di energia, di effettuare un Audit Energetico su tutti i siti produttivi localizzati sul territorio nazionale; tale obbligo non si applica alle imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 oppure EMAS e ISO 14001 che includano audit energetico condotto in base ai requisiti stabiliti dall’Allegato 2 del Decreto.

L’implementazione di un Sistema di Gestione energetica (SGE) conforme alla UNI ISO 50001:2018 prevede le seguenti attività:

Assesment inziale – valutazione energetica inziale – analisi contesto – Politica energetica:

  • Analisi del contesto, analisi dello stato attuale dell’ organizzazione e dei processi
  • Valutazione energetica inziale per l'analisi delle prestazioni energetiche: vengono identificati i punti deboli e le opportunità di miglioramento, nonché i potenziali risparmi energetici.
  • Identificazione di elementi da inserire nella Politica energetica: In base alla verifica/analisi energetica iniziale verrà definita la Politica Energetica dell’Azienda, la quale dovrà essere coerente con gli indirizzi strategici e dovrà fornire uno schema di riferimento per il presente progetto e per la definizione degli obiettivi e dei traguardi in campo energetica

Definizione e redazione di procedure e moduli di registrazione:

  • A seguito delle fasi di pianificazione i tecnici provvederanno alla redazione del manuale SGE in conformità alle prescrizioni della norma di riferimento.
  • Stesura di procedure per la corretta gestione delle attività previste dalla Norma ISO 50001 e relativa modulistica di registrazione.

Attività di formazione specifica sul Sistema di Gestione per l’Energia:

Formazione specifica alle parti interessate sulla norma ISO 50001 e la sua applicazione in azienda

Assistenza all'applicazione Sistema di Gestione per l’Energia SGE:

Assistenza e supporto nelle fasi di adozione e funzionamento del sistema

Audit interni:

Effettuazione di Verifiche Ispettive Interne periodiche per la valutazione della congruità e della corretta applicazione delle procedure. Le non conformità riscontrate saranno notificate al responsabile della funzione oggetto della verifica. I tecnici collaboreranno con il Responsabile SGE alla definizione delle proposte per la risoluzione delle non conformità e delle eventuali azioni correttive.

Riesame della Direzione e piano di azione annuale:

La Direzione con il supporto del consulente riesamina il sistema di gestione con riferimento agli aspetti previsti dalla norma e funzionali al controllo e al miglioramento dei processi e pianifica gli obiettivi.

Assistenza durante audit documentale e certificativo svolta dall’Organismo di Certificazione esterno (OdC):

  • Stage 1: Analisi documentale di sistema (in questa fase sono esaminati solo le procedure ed i documenti e viene fornito un feedback all’azienda sullo stato di conformità ed idoneità rispetto allo schema certificativo verificato)
  • Stage 2: Verifica certificativa (analizza invece come le procedure e il sistema di gestione sono applicate nella prassi aziendale)

Cosa può fare NovaSafe per la tua Azienda?

  • Consulenza per la realizzazione del sistema di gestione per l’Energia conforme allo standard UNI EN ISO 50001:2018(Documenti rilasciati: Politica, organigramma, mansionario, manuale, procedure, istruzioni, moduli applicativi, report audit energetico, cruscotto indicatori/KPI, Riesame della Direzione)
  • Consulenza per il mantenimento del sistema di gestione per l’Energia conforme allo standard UNI EN ISO 50001:2018
  • Consulenza per l’integrazione del sistema di gestione sistema di gestione per l’Energia conforme allo standard UNI EN ISO 50001:2018 con gli altri sistemi di gestione (Es. ISO 45001, ISO 9001, ISO 14001, ISO 37001)
  • Audit interni sul sistema di gestione per l’Energia conforme allo standard UNI EN ISO 50001:2018
  • Audit energetici o Diagnosi Energetica, conforme al D.Lgs 102/2014, alla Norma UNI CEI/TR 11428 ed alla famiglia di norme UNI CEI EN 16247
  • Formazione in merito al sistema ed ai principi della ISO 50001:2018 al responsabile/i del Sistema;
  • Assistenza per la scelta dell’Ente di Certificazione, supporto/presenza durante gli audit di certificazione, gestione delle non conformità e azioni correttive